Sabato 8 luglio l’assemblea dei soci, convocata presso il museo diocesano di Acireale, ha provveduto al rinnovo delle cariche direttive dell’associazione culturale “Cento campanili”.
Sono risultati eletti: presidente (riconfermata) Maria Rosa Licciardello, vicepresidente Rita Indelicato, tesoriere Yari Gullotta, consiglieri don Antonio Agostini e Damiano Melfi.
L’associazione quest’anno festeggia i venti anni di attività. Costituita ufficialmente il 16 maggio 2003 da alcuni studiosi e appassionati di storia dell’arte e di teologia con l’intento di tutelare, custodire e valorizzare il patrimonio storico artistico della Diocesi di Acireale, essa ha promosso e organizzato diverse attività.
Incoraggiata dal sostegno della Diocesi tramite l’Ufficio preposto ai Beni Culturali Ecclesiastici, l’associazione ha inteso innanzitutto contribuire a perfezionare le conoscenze dei volontari su tematiche storiche, artistiche, teologiche e linguistiche attraverso i Corsi di formazione. A queste attività di formazione si è affiancata quella di accompagnamento, in occasione di convegni nazionali e internazionali tenutisi ad Acireale, a gruppi appartenenti a seminari diocesani, club ed associazioni nazionali.
Da ultimo, l’associazione è stata coinvolta nelle manifestazioni culturali relative alla ricorrenza giubilare dei cento cinquanta anni di vita diocesana; in particolare nella mostra “Una storia da raccontare”, allestita presso il Museo diocesano.
Dopo venti anni di proficua attività di promozione e divulgazione in favore del nostro patrimonio culturale, storico e artistico, i “Cento Campanili” sono pronti per nuove sfide.
Guido Leonardi