Arriva un finanziamento di circa duecentomila euro per la chiesa parrocchiale “Santa Maria dell’Itria” sita in Nunziata di Mascali, che necessita di lavori di consolidamento e restauro, perché soggetta all’usura del tempo.
L’opera – informa una nota della Curia di Acireale – è stata finanziata per il 70% dalla Conferenza Episcopale Italiana con il contributo 8×1000 alla Chiesa Cattolica.
Invece il restante 30% dalla parrocchia, attraverso una raccolta fondi.Il Comune di Mascali, il Genio civile di Catania, la Soprintendenza ai Beni Culturali e ambientali di Catania e la Curia della diocesi di Acireale. Tutti hanno autorizzato i lavori da eseguire.
Il vicario generale mons. Giovanni Mammino, il direttore dell’ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della diocesi don Angelo Milone ed il parroco don Maurizio Guarrera hanno consegnato nei locali della Curia i lavori alla ditta incaricata. Il termine di questi lavori è previsto entro la fine dell’anno 2022.
Sulla chiesa di Nunziata don Angelo Milone dichiara: “L’intervento era tanto atteso dalla popolazione di Nunziata. E fa comprendere quanto sia importante continuare ad utilizzare in piena sicurezza un edificio di culto, che serve ai fedeli per svolgere il servizio a favore di tutti. La struttura della chiesa, oltre ad una funzione strettamente religiosa, è di grande interesse per il valore sociale, educativo e culturale”.
Il parroco don Maurizio ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato e si adopereranno per realizzare questo progetto. “La nostra chiesa – ha affermato – versa in uno stato di precarietà e necessita di ristrutturazioni urgenti. Bisogna intervenire per restituire l’antica bellezza alla chiesa”.