E’ stato inaugurato mercoledì 29 giugno, grazie ai fondi dell’8xmille, un magazzino già esistente della Caritas di Acireale sito in via Umberto 76, ad Aci Sant’Antonio. La ristrutturazione dei locali rientra nell’ambito del progetto “Ma.Ca.Di.2”, voluto lo scorso anno dal vescovo Mons. Raspanti. All’inaugurazione erano presenti il Vicario generale della Diocesi di Acireale, mons. Giovanni Mammino, e don Orazio Tornabene, Direttore della Caritas diocesana con alcuni operatori e volontari.
Cosa rappresenta il Magazzino della Caritas
Il magazzino promuove la raccolta fondi e beni alimentari provenienti da privati o dalle comunità parrocchiali. “Questo magazzino – spiega don Orazio Tornabene – non è un semplice luogo di stoccaggio e distribuzione di beni. E’ soprattutto uno strumento per far vivere l’attività concreta della carità. Permette inoltre di creare legami e sinergie reciproche con i volontari delle comunità parrocchiali”.
8xmille / Iniziativa concreta della Caritas diocesana
Un’iniziativa concreta quindi quella della ristrutturazione del magazzino effettuata grazie alla collaborazione con l’8xmille che darà alla Caritas diocesana la possibilità di aumentare l’assortimento di prodotti di prima necessità. Il nuovo magazzino darà risposte concrete a coloro che soffrono per il perdurare della crisi economico-occupazionale, accentuata dalla pandemia del Covid. Gli effetti della guerra, inoltre, hanno fatto registrare un notevole aumento di richieste di bisogno da parte della popolazione.
I lavori di ristrutturazione grazie ai fondi dell’8xmille per il magazzino della Caritas
“L’inaugurazione di questi locali rappresenta un ulteriore passo avanti per venire incontro alle esigenze delle varie Caritas parrocchiali. Tutto questo è stato possibile grazie agli aiuto dell’8xmille alla Chiesa Cattolica. E’ importante far sapere che questi aiuti arrivano ed è grazie ad essi che si mette in moto tutta l’attività caritativa della nostra Diocesi”, ha dichiarato Mons. Mammino. I lavori di ristrutturazione sono durati quasi 4 mesi, recuperando dei locali del magazzino che prima occupavano le cucine. La ristrutturazione ha riguardato l’abbattimento di una finta parete e la pavimentazione di tutto l’edificio. Inoltre è stato rifatto l’impianto elettrico e sono state installate delle telecamere di sorveglianza.
Nuovo magazzino Caritas / Rete social per tutti i referenti delle Caritas parrocchiali
Questa sede permette di accogliere i furgoni provenienti dalle sedi Caritas parrocchiali per caricare gli alimenti e poi distribuirli. Finalmente la Diocesi di Acireale ha una struttura adibita allo stoccaggio degli alimenti. Il magazzino ha dei giorni e degli orari di riferimento ma, grazie alla creazione di una rete WhatsApp, tutti i referenti delle Caritas parrocchiali ricevono gli avvisi riguardanti appunto l’arrivo delle merci e possono in questo modo coordinare il lavoro nelle loro comunità.
Un piccolo gesto, una grande missione
Opere simili sono possibili grazie all’8xmille, che non è una tassa in più e a nessuno di noi costa nulla. Con la nostra firma per l’8xmille alla Chiesa cattolica sarà possibile offrire formazione scolastica ai bambini, dare assistenza ad anziani e disabili, assicurare accoglienza ai più deboli, sostenere progetti di reinserimento lavorativo, e molto altro ancora. Come e dove firmare sulla nostra dichiarazione dei redditi è molto semplice. Basta seguire le istruzioni riportate sul sito www.8xmille.it/come-firmare.
Maria Catena Sorbello