Una serata coinvolgente, un grande attore e una strepitosa band che ha coinvolto il pubblico in un crescendo di applausi.
Il secondo appuntamento di “Note, ricordi e sorrisi” all’anfiteatro delle Ciminiere di Catania, ha avuto per protagonisti l’attore Gianfranco Jannuzzo e la Band Abba Gold cover.
La serata, che ha raccolto fondi per l’acquisto di materiale didattico per bambini ciechi e ipovedenti, è stata condotta dalla giornalista Carla Previtera e dall’attore Gaetano Naselli.
Dopo i saluti iniziali e i ringraziamenti di rito ai partners, Rotary Club di Tremestieri Etneo e San Gregorio e le associazioni Maris e Ammi, i conduttori della serata hanno ribadito l’importanza della raccolta di beneficenza a favore di coloro che a causa di una disabilità hanno un contatto “diverso” con la realtà. Molto si può fare, a volte anche piccoli gesti o una serata come questa che ha portato buon umore e bella musica, pensando anche a chi è meno fortunato di noi.
Gianfranco Jannuzzo, elegante intrattenitore
Gianfranco Jannuzzo, da grande mattattore, ha intrattenuto il pubblico con un coinvolgente monologo di oltre 60 minuti. Tanti gli argomenti trattati dall’attore, a cominciare dalla sua amata Girgenti, l’attuale Agrigento, sua città natia. Poi i tanti aspetti, a volte grotteschi, a volte incredibili ma sempre autentici della gente del Sud, così coinvolta in tutte le manifestazioni dei sentimenti a differenza dei settentrionali, parsimoniosi ad esternare le loro emozioni. Jannuzzo ha regalato al pubblico in sala sorrisi ma anche momenti di riflessione, specialmente in questo particolare momento storico.
Alla fine della sua strepitosa performance la scena è stata tutta della band Abba Gold cover. Ben 9 elementi sul palco, i 4 protagonisti Edy Valastro, Rossella Sturiale, Antonio Carini e Fabio Spampinato. Con loro il chitarrista Vittorio Carini, il bassista Alessio Gentile e il batterista Luca Ragonesi. Il coro affidato alle splendide voci di due bellissime fanciulle, Virginia Gangemi e Roberta Spampinato.
La Band fa rivivere i mitici Abba degli anni ’70
Tanti i brani presentati dalla band che ha fatto rivivere emozioni legate ai grandi successi di uno dei gruppi più famosi al mondo. Gli Abba, come i Beatles, pur non esibendosi in pubblico per loro scelta, sono sempre rimasti nel cuore dei numerosi fans di tutto il mondo. La loro musica è stata la colonna sonora di intere generazioni ed ancora oggi i loro brani sono suonati in tutto il mondo. Oltretutto, lo storico gruppo, dopo oltre 30 anni, ha deciso di pubblicare un nuovo album e forse si parla di una possibile tournée.
Edy, Rossella, Antonio e Fabio hanno non solo incantato con la loro voce ma hanno “portato” alle Ciminiere gli Abba in tutto e per tutto. Indossando anche costumi ispirati a quelli adottati dal gruppo svedese durante le esibizioni.
Momento di riflessione l’esecuzione del brano di Michael Jackson “Heal the world”. Una scelta ispirata dai recenti fatti che stanno sconvolgendo l’Europa e tutto il resto del mondo.
Poi a cantare e ballare ancora per un po’, in un turbinio di note, fino al meritatissimo applauso finale.
Gabriella Puleo