Twitch / Come funziona la nuova piattaforma web?

0
128
Twitch

Con molta probabilità, ormai avremo tutti sentito nominare almeno una volta la piattaforma web chiamata Twitch, domandandoci cosa sia questo nuovo sito che sta spopolando soprattutto fra i giovani in questo periodo segnato ancora dal Covid. Vediamo di capirne di più in favore dei nostri lettori meno esperti.

Twitch / Cos’è e come funziona la nuova piattaforma web?

Twitch è una piattaforma di streaming online specializzata nel settore gaming (giochi), che sta velocemente guadagnando popolarità nel web. Conta già oltre 20 milioni di utenti attivi al giorno. L’obbiettivo del sito è quello di creare una piattaforma streaming live, in cui la velocità di interazione tra streamer e utente costituisce il punto cardinale. Proprio per questo, si basa sulla creazione di contenuti in diretta. Questi rendono possibile agli spettatori, attraverso l’uso della chat, di interagire in tempo reale fra di loro e con il creatore del contenuto.

Twitch / Com’è nata la piattaforma web?

Twitch nasce il 6 giugno 2011 come spin-off della piattaforma di streaming generico Justin.tv, per diventarne poi il servizio principale. Infatti quando Justin Kan ed Emmett Shear crearono Justin.tv il 19 marzo del 2007, il sito era strutturato per suddividere i propri contenuti in diverse categorie. Fra queste, prevalse quella basata sui videogiochi, che crebbe rapidamente e divenne il contenuto più popolare del sito. Così, nel mese di giugno del 2011, la società decise di chiudere Justin.tv. Quindi di trasferire i suoi contenuti in un nuovo sito. Proprio quello che oggi conosciamo come Twitch.

La piattaforma fu in seguito acquistata da Amazon il 25 agosto 2014 per 970 milioni di dollari. L‘acquisto ha portato ad un’unione con Amazon Prime per servizi quali la sottoscrizione ai canali, premi e contenuti speciali per la piattaforma. Oltre ad Amazon, era interessato all’acquisto anche Google, che però si ritirò dall’accordo a causa di potenziali preoccupazioni antitrust dovute alla proprietà di YouTubeNegli anni successivi, la popolarità della piattaforma ha battuto ogni record, facendo registrare 45 milioni di utenti attivi nell’ottobre del 2013.

Twitch / Come si è sviluppata negli anni la piattaforma web?

Twitch fu progettato per essere una piattaforma specializzata nel mostrare contenuti relativi a tornei sportivi di eSports, sessioni di gioco fatte da videogiocatori, talk show relativi ai giochi e persino speedrunning dal vivo. Ma negli anni ha realizzato anche contenuti non pertinenti ai videogiochi. Infatti, nel gennaio del 2015, Twitch ha introdotto una nuova categoria ufficiale di contenuti per i canali musicali, come i programmi radiofonici e le varie attività di produzione musicale.

Twitch piattaforma web

In seguito, il 28 ottobre dello stesso anno, ha lanciato anche una seconda categoria non pertinente ai videogiochi denominata “Creative”. E’ destinata a quei canali interessati a opere artistiche e creative. Per promuovere il lancio, il sito ha anche trasmesso una maratona di otto giorni di “The Joy of Painting” di Bob Ross, un famoso pittore americano che ha condotto il programma televisivo trasmesso durate la maratonaLa popolarità della piattaforma ha portato anche alcuni esponenti della politica a sfruttarla per trasmettere comizi, interviste e approfondimenti. Uno dei primi è stato il senatore degli Stati Uniti, Bernie Sanders. 

Come funziona la piattaforma?

Gli utenti del sito possono abbonarsi ai canali degli streamer associati al Programma partner di Twitch per 4,99$ al mese. Con questo, possono garantirsi l’accesso a emoticon uniche al canale, privilegi nella chat dal vivo e altri vari vantaggi. Twitch conserva 2,49$ per ogni abbonamento, mentre lo streamer ottiene i restanti 2,50$. Una caratteristica di Twitch è che, collegando il proprio account Amazon Prime al sito, è possibile, una volta al mese, fare un abbonamento gratis al canale desiderato.

Nell’aprile del 2017, Twitch ha lanciato il suo “Programma di affiliazione”. Questo ha consentito anche ai canali più piccoli di generare entrate, facendoli accedere a livelli di abbonamento con diversi prezzi. I partecipanti a questo programma hanno ottenuto quindi alcuni dei vantaggi della Partner Twitch, accedendo così anche alla funzione Abbonamenti Twitch, con tutte le stesse funzionalità a cui i Partner hanno accesso.

Gaia Lo Presti