Catania / Etna Comics che passione!

0
138
Etna Comics 2022

Dall’1 all’5 giugno si è svolto a Catania l’Etna Comics, più semplicemente Festival internazionale del Fumetto e della Cultura Pop. Ma da quando ha preso vita questa manifestazione a Catania, che ogni volta raccoglie centinaia di persone appassionati di fumetti?

Etna Comics: gli inizi

In bozza già dal 2009, la realizzazione della mostra mercato più grande della Sicilia prese finalmente vita il 9 settembre del 2011, registrando un record di oltre 25.000 presenze. Convertendosi nell’evento più visitato nella struttura che lo ospita, ovvero le Ciminiere. Sin da subito, la location si è dimostrata comoda e semplice nella sua fruibilità e accessibilità. La manifestazione, che ad oggi raccoglie migliaia di partecipanti in tutta Italia, è promossa e organizzata dalla Medéa di Catania, con la collaborazione, fino al 2013, dell’associazione culturale Rakuen Cosplay, che si è occupata della gestione del cosplay contest.

Etna Comics: il record del 2022

L’Etna Comics è un festival internazionale dedicato al fumetto, al cinema d’animazione, ai giochi da tavolo e ai videogiochi. Si tiene annualmente a Catania presso il centro fieristico le Ciminiere da ben 10 anni. Quest’anno l’edizione 10 rimane nella memoria per aver alzato l’asticella, rompendo il record di presenze delle scorse edizioni. Ebbene, circa 100mila persone da tutta l’Italia hanno partecipato alla kermesse più attesa dell’anno. Dopo tre anni di chiusura dovuti alla pandemia, l’appuntamento con l’Etna Comics si è finalmente rinnovato. L’organizzazione ha addirittura anticipato le date del 2023: dall’1 al 4 giugno.

Etna Comics a Catania: gli ospiti

Le 5 giornate sono state allietate da ospiti internazionali e non. Sicuramente il più atteso Matt Dillon. Tra i nomi più conosciuti troviamo Vittorio Sarbi, I soldi spicci, Kasia Smutniak, Giancarlo Commare, diventato famoso per il ruolo di Edoardo Incanti, nella serie Skam, prodotta da Tim Vision, rivisitazione italiana dell’omonima serie norvegese. La quinta giornata della manifestazione ha presentato gli eventi eventi realizzati in collaborazione con il Taormina Film Fest.

In anteprima sono stati proiettiati due episodi della nuova serie Marvel Studios Ms. Marvel e l’incontro dal titolo “Bang Bang Baby: il crime pulp in salsa pop” con Michele Alhaique, regista della prima serie tv italiana prodotta da Amazon Prime Video. L’ultima giornata, come da tradizione, viene premiato il miglior Cosplay, che quet’anno è andato al Sindragosa da World of Warcraft, di Graziella Pulvirenti. In più quest’anno si è dato spazio ad un genere non ancora conosciuto, il Kpop, ospitando le OK-B3ATZ.

Etna Comics a Catania: non solo comics

L’Etna Comics, oltre ad essere il paradiso dei Geek, è attivo anche nel sociale. L’asta di beneficenza rompe un nuovo record. Per la prima volta nella storia del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, ha visto aggiudicate tutte le opere. Il ricavato di 12mila euro sarà interamente devoluto al Dipartimento di malattie rare del sistema nervoso in età pediatrica del Policlinico di Catania diretto dal prof. Martino Ruggieri. L’appuntamento è rinnovato, l’Etna Comics è leggerezza e curiosità. Alla prossima edizione. E come disse il Tenente Comandante Spok: “Lunga vita e prosperità!”.

Verdiana Savoca