Mercoledì 29 Giugno, alle ore 10, avrà luogo ad Aci Sant’Antonio (via Umberto, 76) l‘inaugurazione del rinnovato Magazzino Caritas , interessato da interventi di ristrutturazione.
I locali – informa una nota della Curia di Acireale – ampliati nell’ambito del progetto “Ma.Ca.Di.2”, realizzato con i fondi dell’8XMILLE Caritas Italiana, sono stati attrezzati per la conservazione e la distribuzione di generi alimentari freschi e congelati.
E’ la continuazione del progetto 8xmille Ma.Ca.Di.(Magazzino Caritas Diocesano) inaugurato lo scorso anno da monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale. Il Magazzino, infatti, promuove raccolta fondi e di beni alimentari provenienti da privati o dalle comunità parrocchiali, fungendo da deposito.
Saranno presenti monsignor Giovanni Mammino, vicario generale della Diocesi e don Orazio Tornabene, direttore della Caritas diocesana, con gli operatori e i volontari.
Un’iniziativa, quindi, concretizzata grazie alla collaborazione con l’8xmille che darà alla Caritas diocesana la possibilità di aumentare l’assortimento di prodotti di prima necessità. E anche di accettare le eccedenze di generi alimentari donate dai commercianti.
“Il nuovo Magazzino- spiega don Orazio – potrà dare risposte a coloro che soffrono per il persistere della crisi economico-occupazionale, accentuata dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Gli effetti economici della guerra, inoltre, hanno causato un notevole aumento di richieste da soddisfare. Il Magazzino diocesano – conclude – non è solo un semplice luogo di stoccaggio e distribuzione di beni. Ma è anche strumento per far vivere l’attività concreta della carità e creare così legami e sinergie reciproche con i volontari delle comunità parrocchiali”.