Ritorna Start Cup Catania nell’edizione 2022, la business plan competition promossa dall’Università degli Studi di Catania. Taglia il traguardo del nono anno consecutivo da quando nel 2014, sotto gli auspici del Capitt, l’Ateneo di Catania ha ripreso la buona abitudine di organizzare un contest di idee imprenditoriali innovative. Che da quel momento in poi si è trasformato nell’evento cult della Catania che fa impresa. E pure in un modello virtuoso di collaborazione fra Università e ordini professionali. Al punto tale che il Sindacato nazionale dei Commercialisti non ha esitato a definirlo una buona prassi nazionale.
Start Cup Catania è un evento tanto atteso dalla comunità degli aspiranti imprenditori e degli startupper. Rappresenta molto spesso il trampolino di lancio per iniziative imprenditoriali di più ampio respiro. Come è successo al team Kymia, la start up delle due ragazze di Bronte che dal mallo del pistacchio hanno ricavato una crema di bellezza dalle straordinarie proprietà anti-ossidanti. Hanno vinto l’ultima edizione di Start Cup Catania e poi si sono aggiudicate pure la Start Cup Sicilia. Dall’isola sono approdate alla finale del Premio nazionale per l’innovazione a Roma dove si sono piazzate quarte nella loro categoria, guadagnando così la ribalta a livello nazionale.
Eventi / Torna la Start Cup Catania 2022
Per l’Università di Catania, Start Cup è la manifestazione di punta di un ampio programma di imprenditorialità accademica che, senza fare clamore, macina risultati ogni anno. Diversi sono i team imprenditoriali che si trasformano in start up innovative, contribuendo così ad alimentare l’ecosistema locale delle start up, uno dei più interessanti in Italia.
Il bando di Start Cup Catania 2022 è stato appena pubblicato sul sito dell’Università ed è consultabile all’apposito indirizzo. La scadenza è l’8 settembre. Team formati da almeno due persone possono concorrere presentando – insieme all’istanza di partecipazione – un’idea imprenditoriale innovativa, maturata in ambito universitario o comunque di un ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale.
Start Cup Catania 2022 / Una manifestazione dell’Università di Catania
La Start Cup Catania è organizzata dall’Area Terza Missione dell’Università di Catania. Responsabile del procedimento è l’ingegnere Loredana Castro, che da anni è l’anima tecnica dell’intera manifestazione. A selezionare le idee e i progetti imprenditoriali provvederà un comitato scientifico presieduto dal prof. Rosario Faraci. Esso è formato dai docenti Gaetano Palumbo e Rosa Palmeri dell’Università di Catania e allargato ai rappresentanti degli sponsor e dei partner. Start Cup Catania si articolerà, come è consuetudine, in due fasi.
La prima è quella in cui le idee pervenute saranno valutate dal comitato tecnico-scientifico e da questa prima fase otto idee saranno ammesse alla business plan competition vera e propria che rappresenta il momento clou della Start Cup. La seconda fase vedrà i team dei proponenti assistiti dai componenti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania e quest’anno pure da Coach & Play e da Vertis SGR. Potranno lavorare così alla redazione del business plan, il documento economico-finanziario che accompagnerà l’intero progetto imprenditoriale.
Eventi / Torna la Start Cup Catania 2022
Soltanto tre saranno i vincitori che si contenderanno una delle tre premialità messe in palio. Il premio di 5.000 euro offerto da Free Mind Foundry, l’hub di innovazione che ha sede ad Acireale. Il secondo premio è di 2.500 euro; il terzo di 1.500 euro. I primi tre classificati parteciperanno a fine ottobre alla Start Cup Sicilia 2022 (a Palermo) e avranno la possibilità di contendersi l’accesso al Premio Nazionale per l’Innovazione di PNI Cube che quest’anno si terrà in Abruzzo l’ultima settimana di novembre.
L’edizione 2022 di Start Cup Catania contiene quest’anno due novità. Il primo team classificato beneficerà di un percorso di incubazione di sei mesi presso l’incubatore OrangeLab. Questo ha messo a disposizione la propria esperienza nel mentoring e coaching delle start up. Ai vincitori inoltre sarà riservato l’accesso alla competizione internazionale EUNICE Imagine Innovation Cup organizzata nell’ambito dell’omonima alleanza universitaria di cui è partner l’Ateneo di Catania. La finale si terrà a Catania dal 31 luglio al 4 agosto 2023. Al vincitore sarà concesso di trascorrere un periodo di sette settimane presso un’azienda estera del partenariato.
Start Up Catania 2022 / Un’occasione per le nuove imprese
Nella selezione degli otto progetti che saranno ammessi alla seconda fase, il comitato tecnico-scientifico terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: innovatività ed originalità nonché contenuto tecnico e tecnologico dell’idea imprenditoriale; connessione con il mondo universitario e della ricerca; attrattività del mercato di riferimento; fattibilità di massima dell’idea imprenditoriale; qualità e competenze del team rispetto all’idea imprenditoriale proposta.
Quest’anno Start Cup Catania si presenta graficamente con l’immagine evocativa di una valigia, fedele compagna dei viaggi personali e familiari verso mete e destinazioni lavorative, di vacanza, di studio. Il logo realizzato dal dottor Rosario Agrò dell’Università degli Studi di Catania fa da cornice al lancio del nuovo bando. Nella valigia però non c’è posto per i sogni; ma solo per progetti con i quali provare a fare impresa.