Donazione / Il 21 agosto a Santa Tecla raccolta sangue con l’autoemoteca dell’Adsv Fidas

0
152
autoemoteca

Domenica 21 agosto, davanti alla chiesa Madre di Santa Tecla, frazione di Acireale, sarà presente l’autoemoteca Advs Fidas per una raccolta di sangue.
A partire dalle ore 8 e fino alle 12, accoglierà i donatori  ed aspiranti donatori.

Ci teniamo a questa giornata di raccolta di sangue a Santa Tecla, durante le celebrazioni della festa della Patrona, vergine e protomartire Santa Tecla.
Per la disponibilità e simpatia di alcuni abitanti del borgo marinaro, già donatori periodici.  E del parroco don Alfredo D’Anna che ha dato sempre il suo appoggio e stimolo alla donazione di sangue come segno concreto di carità cristiana. E poi perché in pieno agosto, nel periodo più grave di carenza di sangue negli ospedali, quando si ritardano o si annullano addirittura le necessarie terapie trasfusionali e gli interventi chirurgici, è necessario creare opportunità di dono per avere un numero, quanto meno discreto, di unità di sangue da consegnare in ospedale
”. chiesa santa tecla

Raccolta sangue: importante donare

Così ci raccontano in questa dichiarazione i responsabili della segreteria dell‘ADVS FIDAS Catania.  “Facciamo il possibile perché anche donatori del circondario acese possano venire a donare. E ci auguriamo che altri – molti altri – superino le diffidenze e l’indifferenza al problema sangue e si propongano come aspiranti donatori di sangue”.

Coniugare insieme festa del patrono e giornata di solidarietà con la donazione di sangue rende più significative le celebrazioni che tanto coinvolgono la comunità.
Per chi non ha mai donato, o l’abbia fatto da più di due anni, è necessario sottoporsi ad un piccolo prelievo di sangue per eseguire gli esami ematochimici. Accertamenti indispensabili a valutare l’idoneità alla donazione di sangue o di plasma. E compilare una cartella-questionario sullo stato di salute, sulle malattie pregresse, terapie in atto, ecc.

Per i donatori abituali (cioè i “periodici”) occorre prenotarsi al 338 9536097 se negli ultimi quattro mesi non si sono sottoposti a tatuaggio o piercing, esami strumentali (tipo gastro o colonscopia), interventi chirurgici o viaggi in paesi tropicali, cambio di partner.

Vincenzo Caruso