L’Auditorium dell’IPSIA – Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Majorana-Sabin”di corso Europa, a Giarre, ha ospitato i lavori del seminario: ”Energie, rifiuti, depurazione e sviluppo del territorio”, organizzato da : Co.De.L. – Consorzio di depurazione dei Comuni Giarre , Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia e S. Alfio, CSEI Catania, Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali, Orto Botanico di Catania, Ente formativo ST & T, e associazione Polena, con la collaborazione del centro Etnapolis, dell’ IPSIA e dell’ IPSSAR Istituto Professionale Alberghiero “Giovanni Falcone”di Giarre.
Hanno partecipato autorevoli relatori. Il prof. Emilio Giardina, presidente del CSEI di Catania; il prof. Carlo Colloca, docente all’Università degli Studi di Catania di Analisi sociologica e metodi per la progettazione del territorio ha illustrato il tema dello sviluppo sostenibile. Il prof.Rosario Lanzafame, ordinario di Macchine e Sistemi per l’Energia- Facoltà di Ingegneria – Università di Catania ha curato la sezione dedicata alle energie. Il prof.Vincenzo Piccione, coordinatore Osservatorio Rifiuti Comune di Catania, ha approfondito la sezione dedicata ai rifiuti.
Durante il seminario inoltre è stato presentato il corso: “Consulente tecnico per la gestione integrata e lo smaltimento dei rifiuti”, curato dal prof. Giuseppe D’Agata.
Per il C.o.De.L l’ing. Michele Musumeci ha illustrato l’applicazione della Tecnologia Arrow Bio nell’ambito dei comuni consorziati. Il prof. Giuseppe Luigi Cirelli, associato di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico Forestali del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali – Università di Catania ha relazionato su “Sistemi ecosostenibili per il trattamento delle acque reflue: la fitodepurazione”.
Nell’ambito del progetto voluto dal Consorzio Co.De.L. “Ri…scartiamoci con il verde” gli studenti della V H del Liceo Scientifico “Leonardo” di Giarre hanno presentato una relazione dal titolo “Acqua e Scienza: come non disperdere l’acqua depurata”.
L’assessore regionale all’Energia Nicolò Marino ha concluso i lavori del Seminario illustrando “Le strategie della Regione Sicilia L.R. 2 e 3/2013 e gestione fondi CIPE”. “L’amministrazione regionale è stata collassata dall’emergenza- ha detto- l’approccio al tema dei rifiuti è stato visto come un problema e non, come invece doveva essere, una risorsa. Bisogna puntare sulla programmazione attraverso un intervento amministrativo armonizzato su tutti i temi”.
Angela Di Francisca
Sign in
Welcome! Log into your account
Forgot your password? Get help
Privacy e trattamento dati personali
Password recovery
Recover your password
A password will be e-mailed to you.