Acireale / Equinozio d’autunno sulla Meridiana nella Cattedrale

0
239
ellissi luminosa meridiana

Sabato 24 settembre, un gruppo di appassionati astrofili, insieme a dei curiosi turisti, si è riunito per ammirare il fenomeno dell’equinozio d’autunno sulla Meridiana posta all’interno della Basilica Cattedrale Maria SS.ma Annunziata di Acireale. La chiara ed esauriente guida dell’esperto di astronomia e della meridiana acese, l’ingegnere Nino Ortolani, ha aiutato i presenti a capirne il funzionamento.  

Cos’è un equinozio d’autunno

Il fenomeno dell’equinozio d’autunno, così come tutti i fenomeni astronomici, si verifica ogni anno in momenti diversi. Questi infatti non seguono il calendario annuale, ma seguono un calendario astronomico specifico. Quest’anno, l’equinozio d’autunno si è verificato il 23 settembre alle ore 03:04 della notte. Fin dall’antichità sono stati costruiti degli strumenti per osservare i fenomeni astronomici. La meridiana solare è uno strumento di misurazione del tempo attraverso la posizione del Sole ed ha origini antichissime. Si pensi che le prime testimonianze risalgono al Neolitico.

Acireale / La Meridiana della Cattedrale

L’ orologio solare acese è stato costruito circa 180 anni fa, nel febbraio 1843 dall’astronomo danese Christian Friedrich Peters e il collega tedesco W. Sertorius, nella zona del transetto della Basilica Cattedrale di Acireale. Si tratta di un segmento lungo sedici metri, tracciato sul pavimento, indicante la direzione Nord-Sud. Questo è associato ad uno gnomone, vale a dire un piccolo foro aperto sulla volta della cappella di santa Venera da cui il raggio solare riesce a passare e segnare il mezzogiorno astronomico, poggiandosi sull’asse centrale della meridiana.

La meridiana acese, oltre ad avere il pregio di essere precisa, è apprezzata per il suo valore artistico. La sua realizzazione è stata affidata allo scultore catanese Carlo Calì, allievo del Canova. Lo scultore ha realizzato quest’opera in marmo bianco di Carrara e in marmo giallo. Questa meraviglia artistica ha suscitato interesse anche nel mondo del cinema. Nel 2003, il regista Diego Ronsisvalle ha inserito nel suo film, “Gli Astronomi”, la storia della costruzione di questa preziosa e molto antica meridiana.

Acireale / Dati scientifici attraverso la Meridiana

Attraverso questa meridiana orizzontale è possibile ricavare diverse informazioni scientifiche. Ad esempio, i dati della latitudine della città ricavati dall’angolo di inclinazione del raggio solare in corrispondenza del giorno dell’equinozio d’autunno, vale a dire poco più di 37° e mezzo. Ma anche i dodici segni zodiacali che, segnati dal raggio solare, si susseguono a seconda del periodo dell’anno in cui ci troviamo. Ai lati dell’incisione sul pavimento sono segnate la data di realizzazione, i nomi degli autori e le cinque unità di misura del tempo utilizzate nell’Ottocento in Europa: palmo siciliano, palmo napoletano, metro francese, piede parigino e piede inglese.

Lo spostamento del raggio luminoso lungo i giorni dell’anno dava agli abitanti di Acireale la possibilità di regolare gli orologi meccanici, conoscendone l’ora media. Inoltre, permette anche di calcolare con esattezza la data della Pasqua. Il Concilio di Nicea decise così che la Pasqua si sarebbe celebrata la domenica seguente alla luna piena successiva all’equinozio di primavera.

meridiana solare

Acireale / La Meridiane a l’Equinozio d’autunno 2022

L’orologio solare si illumina, inoltre, per indicare il passaggio delle stagioni: all’estremità nord in occasione del solstizio d’inverno, a sud per il solstizio d’estate. Come già detto, l’istante del passaggio all’autunno si è già verificato. Solo oggi, 24 settembre, l’ing. Ortolani ha assistito i presenti nella comprensione del fenomeno. Lo stupore dei bambini, le domande dei meno esperti e i click delle macchine fotografiche hanno fatto da sottofondo al posizionamento del cerchietto luminoso proprio al centro della meridiana. Sebbene traslata di 9 cm verso nord, rispetto alla giornata di ieri, ha provocato comunque una suggestiva esperienza. Il fascio solare ha toccato l’asse centrale della meridiana orizzontale, segnando l’ingresso nella stagione autunnale, esattamente alle 12:52.

Sabrina Levatino