La Consulta Diocesana di Pastorale Giovanile, sabato 8 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 20, all’Istituto San Benedetto di Acireale, invita i giovani ad un incontro per “ascoltare” le loro esigenze, quelle del territorio e ricercare insieme nuovi percorsi pastorali. Quest’appuntamento- informa una nota della Diocesi – che si inserisce nell’ottica del cammino sinodale che la Chiesa sta percorrendo, è rivolto ai presidenti delle Associazioni ed ai responsabili dei gruppi giovanili parrocchiali. Questi se impossibilitati ad essere presenti possono essere rappresentati da un delegato.
La Consulta è un valido strumento per fare in modo che, nella riflessione e nella programmazione riguardo ai giovani, le componenti della Chiesa diocesana abbiano la possibilità di apportare il loro contributo, come membra di un unico Corpo (cfr.1Cor 12,12-27).
Consulta Pastorale giovanile per cercare nuovi percorsi comunitari
“E’ da alcuni anni, causa pandemia e non solo, che non viene convocato un organo importante e di necessario confronto per la nostra vita ecclesiale –dichiara don Orazio Sciacca, direttore del Servizio per la Pastorale Giovanile.
“Sarebbe bello – continua – che ciascuno di noi sottoponesse all’attenzione dei presenti le proprie attività, secondo il carisma dell’associazione o del gruppo di cui fa parte. E riuscisse anche a dare il proprio e personale contributo. È un momento per riflettere e camminare insieme guardando ai giovani che sono il presente e il futuro della Chiesa e della nostra Diocesi”.
Il Santo Padre Francesco, nella Christus vivit, Esortazione apostolica post sinodale rivolta ai giovani e al Popolo santo di Dio, ricorda che Cristo è Vivo e desidera che l’umanità si “viva”. Si è invitati quindi ad abitare quest’ attuale tempo perchè è propizio per una rinascita nella fede e nell’autenticità della vita.
Coloro che desiderano partecipare possono contattare il numero telefonico 3477139010.