In occasione della celebrazione di San Martino, è stata organizzata la “Festa d’Autunno” ad Aci Bonaccorsi. Le attività proposte si terranno domenica 6 novembre, prevalentemente in Piazza della Regione, secondo il programma indicato nella locandina a seguire. L’evento è organizzato dal sindaco Vito Di Mauro, insieme al presidente della Pro Loco del comune, Melina Rapisarda, e all’amministrazione comunale. Le attività avranno inizio alle 9.30 in Piazza della Regione. Qui si raduneranno ciclisti e pedoni per una passeggiata ecologica lungo la pista ciclopedonale del paese. È prevista una sosta al Parco Lucchesi – Ramondetta, prima del rientro in piazza.
La Scuola si apre al Territorio
La Festa d’Autunno vede partecipe per la mattinata anche il Liceo Scientifico, sito ad Aci Bonaccorsi, che appartiene all’Istituto d’Istruzione Superiore “Gulli e Pennisi”. In quest’occasione, studenti e insegnanti avranno la possibilità di dimostrare a tutti che è possibile imparare anche divertendosi! Infatti, si assisterà ad esperimenti di fisica e chimica, per i quali non sono richieste necessariamente sofisticate attrezzature da laboratorio. L’uso ingegnoso di materiali di recupero, usati in modo creativo, può permettere di svelare alcuni piccoli segreti della natura a chi avrà voglia di scoprirli e a chi imparerà ad aguzzare l’ingegno. Spostandosi all’interno della Sala Prisma gli appassionati (e non) potranno giocare una partita a bridge o a scacchi.
Al liceo di Aci Bonaccorsi da diversi anni si tiene un corso di scacchi, che ha portato gli studenti a detenere il titolo di Campioni Provinciali. Anche per il bridge si è sulla buona strada. Infatti, dopo soli due anni di corsi, nell’a.s. 2021/2022 si sono qualificati primi in un torneo contro un liceo scientifico catanese. E ancora, adulti e ragazzi riusciranno a capire “come diventare cittadini di Internet”. Si tratta di un progetto che unisce l’educazione civica e il PCTO. Attraverso il Service Learning e le competenze apprese dalle lezioni in classe, gli studenti porteranno il tema della cittadinanza digitale fuori dalla classe. In questo modo i liceali entreranno in contatto con diverse realtà del territorio, attraverso la realizzazione di questo evento utile alla loro comunità. Così agli studenti saranno riconosciute fino a 33 ore di P.C.T.O. grazie alla convenzione tra WeSchool e l’IIS Gulli e Pennisi.
“Due cuori e una Sinapsi”
Il primo spettacolo della giornata, “Due cuori e una Sinapsi”, prenderà il via alle 11.30. Si tratta in particolare di teatro di strada e circo contemporaneo, promosso dalla Compagnia Joculares di Catania. L’esibizione del duo di clown, composto da Maria Elena e Andrea, in arte Sbada-Clown allieterà grandi e piccini. Dal 2016, i due ragazzi siciliani portano in giro per l’Italia il loro spettacolo, partecipando a festival, cabaret e rassegne. Il loro obiettivo è “trasmettere un emozione, divertire o far riflettere il pubblico”, oltre che promuovere l’arte di strada come mezzo di intervento sociale, educazione e crescita culturale.
Degustazione “Vino Novello”
Presso la Sala Prisma del Palazzo Cutore, i maestri assaggiatori dell’O.N.A.V. Etna hanno organizzato una conferenza che avrà inizio alle 12.15. Al termine è prevista la vendita e la degustazione di vini. In particolare, il protagonista sarà il “Vino Novello”, risultante dalla macerazione carbonica. Si tratta di un ottimo vino da abbinare con tutti i prodotti tipici della stagione, come le castagne o i funghi, in un’uggiosa giornata autunnale. L’Organizzazione ha “l’obiettivo di diffondere la cultura del vino e del bere consapevole, la valorizzazione del patrimonio enologico italiano e la formazione continua di appassionati e professionisti competenti”.
Percorso gastronomico
Alle 13, il percorso gastronomico inizierà. I visitatori potranno gustare un pasto completo, dalle trofie salsiccia e funghi alle caldarroste, dalla mostarda al caffè. Il tutto sarà accompagnato dai vini proposti dall’ONAV. Inoltre, i bar locali e i cittadini che hanno aderito all’iniziativa arricchiranno uno stand per la vendita di dolci artigianali, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Anche i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti alla Festa d’Autunno. Infatti, alle 12.15, i cani potranno partecipare ad un dog party: uno spazio a loro dedicato, con acqua, snack, palloncini e tanto altro.
“Ludovico Dimezzato”
Dopo pranzo, alle 14:30, l’equilibrista Daniele Sardella si cimenterà in uno spettacolo di Circo di Strada in ambientazione medievale: “Ludovico Dimezzato”. Un Paggio Rinascimentale castrato si ritrova inadatto come voce bianca, ma scopre le sue grandi doti da Equilibrista e vuole mostrarle al mondo. Attraverso questa esibizione, Daniele avrà modo di mostrare le sue doti tecniche da circense e attore di teatro e di strada.
La Festa d’Autunno, alle 19, vivrà un momento di ricordo. Il sindaco, insieme a tutta la cittadinanza presente, farà visita al monumento eretto in Commemorazione dei Caduti in Guerra, sito nella Villa comunale. La festa si concluderà in piazza della Regione con la degustazione del Vin brulè offerto da un’attività locale.
Sabrina Levatino