Una notte da brividi! Una notte speciale dedicata al più bel Carnevale di Sicilia che si prepara all’edizione 2023.
La sera del 31 ottobre, da alcuni anni anche in Italia per molti la notte di Halloween, nel Palazzo del Turismo di Acireale, sede della Fondazione del Carnevale, il presidente avvocato Gaetano Cundari ha ospitato la “Notte dei bozzetti”. Momento espositivo dei bozzetti che sono stati scelti ed ammessi alla prossima edizione, ormai imminente.
In tutto sono 12 le opere che saranno realizzate nei cantieri dai maestri della cartapesta e dei fiori. In particolare, 7 i bozzetti riguardanti i carri allegorico grotteschi e 5 quelli per i carri infiorati. Inevitabile la selezione con il dispiacere di aver escluso progetti di altrettante meritevoli opere presentati alla commissione.
Acireale sede regionale del Centro coordinamento maschere italiane
La serata è stata anche l’occasione per inaugurare la sede di Acireale, diventata quattordicesima sede regionale del Centro di Coordinamento delle maschere italiane.
Di esso l’avvocato Cundari ricopre la carica di vice presidente vicario dallo scorso settembre. Molte le “maschere” presenti, in rappresentanza dei vari Carnevali d’Italia, sempre più numerosi ed attivi.
Presenti all’inaugurazione anche il primo cittadino ingegnere Stefano Alì e l’assessore al Turismo dottore Fabio Manciagli. Applausi e congratulazioni per Valeria Castorina, referente regionale del Coordinamento nazionale maschere italiane.
Ospite d’onore dell’allegra serata il presidente del Coordinamento, Valerio Corradi, guida del ‘bacanal del gnoco’, Carnevale di Verona.
Carnevale, i bozzetti in esposizione per i carri di cartapesta
“Cerca. . . ora la felicità” dell’associazione Ardizzone; “Un gallo di troppo” associazione Cavallaro-Principato; “Olè, olè, ora tocca a te” associazione Scalia-Fichera; “Essere speciale” associazione cantiere Cama di Messina e Nicolosi; “La sfida di Atlante” associazione Mario Principato; “Inizia il tuo impossibile” associazione Coco ; “Love is love” associazione Arte e cultura di Paolo Giuseppe Cavallaro.
Carnevale, i bozzetti in esposizione per i carri infiorati
“Stranizza d’amuri” associazione Urso; “God save the queen” associazione I nuovi mastri fiorai; “All’ombra del nemico” associazione Gli antichi maestri dei fiori; “Sgasati” associazione Riolo ed infine “Una mossa per la pace” dell’associazione Carmelo Spinosa.
Gabriella Puleo