Nuoto / Gregorio Paltrinieri vince le Marathon World Series 2022

0
151
Paltrinieri gara

Gregorio Paltrinieri continua ad ottenere riconoscimenti su riconoscimenti nelle competizioni di nuoto in questo 2022. Anche le Marathon World Series di nuoto organizzate dalla FINA (Fédération Internationale de Natation) lo hanno visto vincitore nel finesettimana, ex aequo con l’ungherese Kristóf Rasovszky.

World Series / Vittoria ad Eilat

La vittoria del titolo è scaturita dalla vittoria dell’ultima tappa della competizione, la 10 km di Eilat in Israele. Il “Greg nazionale” è riuscito a vincere avanti al connazionale campione europeo di categoria Domenico Acerenza arrivato quinto. Alle sue spalle il francese Marc Antoine Olivier e terzo l’altro ungherese Dávid Betlehem. Alla fine della gara Paltrinieri ha raggiunto il primo posto con 2400 punti, a parimerito con l’atleta ungherese, nella classifica finale vincendo il trofeo. Nella top ten finale anche gli azzurri Domenico Acerenza quarto, Andrea Manzi quinto, Dario Verani sesto, Matteo Furlan ottavo e Marcello Guidi nono.

Nuoto / Successi di Paltrinieri in questo 2022

Paltrinieri olimpiadi

Questa ennesima dimostrazione di grande forma e talento dell’atleta emiliano è solo l’ultima di una serie di vittorie e premi ottenuti durante il 2022. Durante l’estate appena conclusa abbiamo visto Paltrinieri trionfare in numerose gare del Mondiale 2022 di Budapest. A partire dalla medaglia d’oro nei 1500 metri stile libero tempo con il quale ha battuto il record europeo (14:32:80) durante la gara di Budapest. La scia di vittorie e successi continua con la medaglia di bronzo nei 4×1500 m a squadre e l’argento durante la maratona dei 5 km.

La vittoria più importante ai mondiali è senza dubbio la vittoria della medaglia d’oro alla maratona 10 km, gara durante la quale insieme al connazionale Domenico Acerenza realizzano la prima doppietta nazionale nel nuoto di fondo della storia. Sempre lo stesso anno, durante gli Europei di nuoto svoltisi a Roma, vince il primo posto negli 800 metri stile libero, confermando la propria ottima forma atletica.

Gregorio Paltrinieri / Passione ed evoluzione

Paltrinieri PoliziaLa passione di “Greg” per il nuoto gli viene tramandata dal padre, ex nuotatore agonistico e gestore di una piscina nella città di Carpi. Presso la sua piscina, inizia ad allenarsi proprio sotto i suoi consigli. I successi del carpigiano cominciano nel 2011, quando vince l’oro nei 1550 m stile libero agli Europei giovanili e l’argento, nella stessa categoria, ai Mondiali. La sua specialità fino ai 12 anni è lo stile rana, si specializza poi nello stile libero, con il quale otterrà tutti i suoi riconoscimenti. Nel 2012 entra a far parte degli atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato e compete per la società Coopernuoto, con la quale gareggia tuttora.

Ismaele Sarro