Mercoledì 25 gennaio ricorrerà il settimo anniversario del rapimento di Giulio Regeni, il giovane dottorando di ricerca italiano scomparso a Il Cairo il 25 gennaio 2016, giorno del quinto anniversario delle proteste di piazza Tahrir, e ritrovato senza vita il 3 febbraio successivo. L’uccisione di Giulio Regeni – come è noto – ha dato vita in tutto il mondo, e soprattutto in Italia, a un acceso dibattito politico sul coinvolgimento nella vicenda e nei depistaggi successivi dello stesso governo egiziano. Tali sospetti hanno costituito motivo di forti tensioni diplomatiche con l’Egitto.
Anche Acireale, su proposta di un comitato spontaneo di associazioni locali, ricorderà l’anniversario, chiedendo verità e giustizia per questo nostro connazionale. L’appuntamento è per le ore 11,30 presso la “panchina gialla” della villetta comunale sita in piazza Garibaldi.
I partecipanti alla manifestazione si recheranno, quindi, al Palazzo di Città di Acireale.
Un telo al balcone per chiedere verità per Giulio Regeni
Qui alle ore 12 i componenti del comitato “Verità per Giulio Regeni Aci” incontreranno il sindaco acese, ing. Stefano Alì. E gli consegneranno un telo giallo e nero, recante la scritta “#Verità per Giulio Regeni”, con la richiesta di un gesto simbolico. Esporre cioè il telo per almeno un mese al balcone del palazzo comunale per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sulla vicenda, ancora irrisolta. Nell’occasione verrà pure consegnato all’assessore alla Pubblica Istruzione, Palmina Fraschilla, il libro “Giulio fà cose”, da donare alla libreria dei ragazzi, sita alla Villa Belvedere.
“Sarebbe bello se i cittadini acesi e dei paesi limitrofi esponessero il telo al proprio balcone, o si facessero promotori di un telo da proporre ad un amica/o o ad un Comune” aggiunge uno dei componenti del comitato, Giovanni Mannino.
La sera, alle ore 19, presso il “Punto Giallo” di corso Italia n. 18 (negozio di ottica Giuseppe Tomarchio) si svolgerà un momento di memoria e riflessione, aperto a cittadini e studenti, sull’andamento della campagna “Verità e Giustizia per Giulio”. Con l’occasione si condivideranno messaggi d’impegno e solidarietà.
Fanno parte del comitato acese le associazioni: AGESCI Zona Galatea, Liberacittadinanza, Arci Babilonia, Azione Cattolica diocesana, Libera delle Aci “Pierantonio Sandri”, ANPI sez.Placido Rizzotto, Legambiente di Acireale, La Coriandolata, Coordin. Democrazia Costituzionale, L’Impulso, Fancity, Mi casa es tu casa, Tribunale dei Diritti del Malato, Fare Verde e Noi siamo Acireale.
Guido Leonardi