Acireale / Presentato video per promuovere i presepi cittadini

0
92
presentazione video presepi

Ad Acireale, nel Palazzo di Città, ha avuto luogo la presentazione di video realizzati per promuovere mostre e museo dei presepi cittadini. L’iniziativa è stata curata da Fabio Manciagli, assessore alla Cultura, e dalla Consulta comunale della Cultura, presieduta dal prof. Angelo Pagano.
All’evento erano presenti Leo Sorrentino, autore dello spot e del filmato, e la dott.ssa Palmina Fraschilla, vicesindaco locale.

Il progetto nasce dalla volontà di divulgare l’enorme valore della tradizione dei presepi che caratterizza da molti anni il territorio acese. Il piano progettuale, inoltre, è orientato ad istituire un museo a sfondo sacro ed artistico.
Come ben spiegato, infatti, dall’assessore “ Acireale custodisce una moltitudine di presepi particolarmente meritevoli di ammirazione e menzione”. “A partire da questo assunto, – prosegue il dott. Manciagli – ho pensato che uno dei modi migliori per contemplare e rammentare la bellezza dello straordinario patrimonio  artistico di cui siamo in possesso fosse, appunto, creare uno spot ed un filmato utili ad immortalare e narrare la storia dei nostri presepi cittadini”.

presentazione video promozionale presepi
Da sin.Leo Sorrentino,autore del video, il vice sindaco Palmina Fraschilla e l’assesore Fabio Manciagli

Video per promuovere i presepi e la realizzazione di un museo

“Il mini video, oltretutto -sottolinea l’assessore- si adegua perfettamente all’intento di diffondere, in via rapida ed incisiva, il potenziale dei presepi e la straordinaria perizia degli artisti. In virtù di questo, pertanto, a breve porteremo a compimento la realizzazione di un museo dei presepi in città. L’obiettivo che intendiamo perseguire è la riqualificazione e salvaguardia di una realtà storica dotata di inestimabile pregio”. “Una realtà- evidenzia il dott. Manciagli- che si potrà ammirare non solo nel corso delle festività natalizie, ma in ogni momento dell’anno. Ben presto, perciò, diverrà un altro elemento portante del bagaglio storico-artistico della nostra area cittadina”.

Lo stesso entusiasmo si è colto anche nelle parole pronunciate da Leo Sorrentino, il quale ha così dichiarato: “ L’idea di riprodurre una sequenza di immagini che metta in risalto la bellezza dei presepi contribuisce enormemente a dar prestigio e lustro ai medesimi. Per di più, attraverso le tecniche di video ripresa è possibile addentrarsi nei tratti particolareggiati delle decorazioni di ogni esemplare analizzato. In tal maniera, focalizzando l’attenzione su alcuni dettagli decorativi, si apprezza maggiormente l’incredibile accuratezza con cui sono stati ideati”.presentazione video presepi, foto di gruppo

Valorizzare e salvaguardare i presepi

Degno di nota anche il’intervento del vicesindaco. “ Sono molto felice di condividere un momento così importante che abbia come proposito la nascita di un museo permanente. Si tratta di un’occasione speciale che, sicuramente, consentirà di incrementare in misura maggiore il livello culturale della nostra splendida città.
Sulla base di quanto premesso, dunque, ritengo sia opportuno e doveroso supportare la valorizzazione di queste pregevoli opere d’arte”.

E’ altrettanto fondamentale – conclude la dott.ssa Fraschilla- che tali risorse culturali siano adeguatamente tutelate, salvaguardate e rese note al pubblico. Scongiurare ogni forma di rischio e pericolo che possa comprometterne lo stato di conservazione rientra tra le priorità imprescindibili. Lo scopo principale, non a caso, è impiantare un altro tassello dell’arte che, indubbiamente, contraddistingue la storicità del territorio a cui apparteniamo. Per tale ragione, è  assolutamente indispensabile preservare le ricchezze che possediamo e assicurarne l’integrità per il futuro”.

 

Livio Grasso