Importante traguardo per la comunità Masci di Acireale (Movimento adulti scout cattolici italiani) che recentemente ha festeggiato il 35° anno di attività. I numerosi eventi hanno avuto luogo nel salone della parrocchia Cuore Immacolato di Maria, da sempre sede ufficiale non solo del gruppo adulti scout ma anche del gruppo Scout Acireale 3°.
I numerosi presenti sono stati accolti con il saluto della magister Margaret Patanè che, al timone del Masci acese da parecchi anni e giunta al suo secondo mandato, con grande impegno ha preparato questo importante compleanno per celebrarlo nel modo migliore.
A seguire la cerimonia dell’alzabandiera, e il saluto del segretario regionale del Movimento Adulti Scouts, Orazio Balsamo di Nicolosi. Questi ha sottolineato il grande spirito fraterno di cooperazione che lega le comunità di Acireale e Nicolosi, quest’ultima nata 11 anni fa.
In continua crescita l’attività del Masci ad Acireale
Acireale, dal lontano 1944, ha visto crescere sempre più questa importante realtà associativa ed oggi, pur in un contesto socio-economico e storico non facile, si pone al servizio della comunità mettendo in risalto l’importanza della cooperazione con gli altri scouts della Zona Etnea.
Il vicario generale della Diocesi mons. Agostino Russo e il parroco don Gabriele Patanè, hanno concelebrato la Santa messa che ha preceduto il momento di festa. Erano assistiti dai diaconi Sebastiano Genco e Francesco Roccaro e da frate Carmelo francescani di S. Biagio di Acireale.
Conclusa la celebrazione eucaristica, i presenti si sono nuovamente ritrovati nel salone parrocchiale per un momento di convivialità con il classico taglio della torta augurale. E, nello stesso tempo, per un momento di riflessione, con la relazione commemorativa tenuta dall’adulto scout Pippo Sorrentino della comunità di Acireale.
Interventi alla festa del Masci
Tanti gli interventi: il saluto dell’amministrazione della città con l’assessore Mario Di Prima, anche lui scout dell’Acireale 1°, Pippo Scudero, già capo-scout d’Italia, Tony Ferracane, coordinatore della Zona Etnea, Nuccio Costantino di Gravina di Catania, Mario Di Prima, magister comunità di Enna, Nella Saccà magister comunità di Gravina, Gianfrancesco Sciuto, presidente della Confederex, Alfio Pennisi, teologo di Acireale, Antonio Sapuppo, presidente Associazione Bersaglieri di Acireale, Nino Leotta, adulto scout e magister in passato della comunità di Acireale, don Gaetano Caltabiano, assistente ecclesiastico da 35 anni della comunità Masci di Acireale sin dalla sua costituzione e parroco per 40 anni della comunità “Cuore Immacolato di Maria”.
A conclusione ha preso la parola l’ennese Giuseppe Messina, componente del Consiglio nazionale Masci. E ha sottolineato come l’età che avanza non deve essere ostacolo nell’impegni di una educazione permanente alla “responsabilità di essere scout”.
Numerosi anche gli ospiti presenti, tra cui Michelangelo Patanè, presidente dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, scout dell’Acireale 1° e adulto scout del Masci. E ancora, Cherubino Fiorini, membro del Serra Club e già magister del Masci e Angelo Trovato membro fondatore del Masci di Acireale.
La musica di don Marcello Pulvirenti, assistente ecclesiastico scout, ha allietato il taglio della torta e le immancabili foto di rito. Egli, con la sua chitarra, ha deliziato i presenti eseguendo vari brani musicali del repertorio scout.
Infine, tutti i presenti sono stati raggiunti dal caldo sorriso e dalla preziosa presenza di don Gabriele Patanè. Egli, di recente, insieme con don Salvatore Grasso, ha preso il timone di questa grande realtà parrocchiale, riportandola in auge. Come nei gloriosi momenti degli anni ’80 quando tutto iniziò, dal colle Sacro Cuore verso un grande espansione di case e di anime da seguire ed accogliere.
L.V.