Presso l’ “Hotel Orizzonte” di Acireale ha avuto luogo il convegno sul ruolo strategico della Democrazia Cristiana nelle nuove Autonomie locali. Hanno presenziato all’ evento gli onorevoli Giuseppe Basile, Giuseppe Messina, Nuccia Albano, Francesca Donato e Totò Cuffaro. Temi centrali della conferenza, la ricostituzione degli enti provinciali e la riorganizzazione dell’apparato amministrativo in materia di infrastrutture, istituti scolastici e salvaguardia dell’ambiente.
A tal riguardo, Andrea Messina, assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, ha spiegato che “in sede di Giunta è stato deliberato il disegno di legge per istituire le nuove province. Come già esplicitato in conferenza stampa, dopo quasi un decennio di commissariamenti, si tornerà a votare per le province. Pertanto, si provvederà alla rielezione del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale.
“ La procedura – ha precisato l’assessore- risulta essere in perfetta conformità della bozza di legge dello Stato che, al momento, si sta dibattendo tra Camera e Senato. La stiamo, altresì, adattando al nostro sistema elettorale e al relativo ordinamento degli enti locali.
Oltre a ciò, si sta procedendo a determinare degli organi abbastanza sobri. Infatti, dal momento che l’attuale tenore economico non è particolarmente florido, il progetto mira a non gravare sugli enti e sui cittadini”.
Autonomie locali: ottimizzare la gestione amministrativa dei comuni
Al contempo, si è dibattuto sulla necessità di ottimizzare la gestione amministrativa dei comuni. L’assessore Messina, in relazione a tale aspetto, ha dichiarato che “l’amministrazione comunale necessiterebbe di una nuova strategia gestionale. Al giorno d’oggi, infatti, sarebbe auspicabile disporre di un Comune che, all’insegna della trasparenza, garantisse massima efficienza sulla riscossione dei tributi, delle risorse e sull’erogazione dei servizi”.
Un’ulteriore trattazione ha riguardato la tematica afferente alla tutela della famiglia e del lavoro. Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia e al Lavoro, ha asserito che “ in Sicilia, oggigiorno, l’inserimento nel mondo lavorativo è molto difficoltoso. Come accaduto negli ultimi tempi- ha rilevato l’assessore – la disoccupazione ha indotto migliaia di giovani ad investire le proprie risorse al nord-Italia e, in misura sempre maggiore, anche all’ estero. Purtroppo, finora, il tentativo di promuovere l’occupazione nella nostra isola non ha sortito alcun risultato positivo. In virtù di questo, il programma perseguito dal “Dipartimento del Lavoro”, mira a rinforzare i Centri per l’impiego da un punto di vista puramente strategico. L’obiettivo principale, dunque, consiste nel favorire nuove opportunità di realizzazione professionale in Sicilia”.
Combattere con interventi mirati la disoccupazione del Sud
Dello stesso avviso anche Francesca Donato, europarlamentare della DC, la quale ha asseverato che “ la disoccupazione del Sud è una realtà davvero drammatica a cui bisogna far fronte mediante l’applicazione di interventi ponderati e concreti. E’ altrettanto fondamentale che la politica sappia presidiare i diritti dei cittadini, gli interessi delle imprese e il futuro dei nostri giovani”.
Subito dopo ha preso la parola Totò Cuffaro, commissario regionale della DC. “ Questo incontro è un’occasione per tornare a parlare piacevolmente di politica. Essa – ha sottolineato Cuffaro – per essere svolta adeguatamente impone professionalità, dedizione e saggia capacità di scelta. Il mio augurio più grande è che il partito della Democrazia Cristiana si orienti verso un impegno altamente costruttivo e propositivo per la comunità. Auguro anche che divenga espressione di moralità e libertà”.
“Non a caso – ha aggiunto- coerenza, libertà di pensiero e giustizia rappresentano i principi trainanti che muovono ogni nostra prospettiva. Come già detto in precedenza, rientra tra le priorità assolute valorizzare e salvaguardare sia la famiglia che il lavoro, andando incontro alle esigenze dei più bisognosi. Ogni iniziativa sarà radicalmente volta ad assicurare il massimo benessere alla nostra terra”.
Anche l’ on. Basile, in accordo con quanto espresso dal commissario, auspica una forte spinta morale e soprattutto una grande solidarietà tra tutti i sostenitori del partito.
Livio Grasso