S’intitola”‘Il coraggio delle donne. Da Antigone a Mahsa Amini – Storie di ribellione ad una legge ingiusta” l’incontro culturale in programma domani, venerdì 24 marzo, alle ore 9, nell’Aula Magna del liceo classico ‘M. Amari’ di Giarre.
L’evento- informa una nota stampa- si inserisce nell’ambito della rassegna dedicata alle donne, denominata “Marzo in rosa”. E’ promosso dagli assessorati alle Pari Opportunità e alla Solidarietà sociale del Comune di Giarre, guidati, rispettivamente, da Antonella Santonoceto e Giusi Savoca.
“Marzo in rosa” al liceo Amari
Protagoniste saranno le storie di coraggio femminile. E, in particolare, la capacità delle donne di sfidare il potere, quando esso è ingiusto, anche a costo della vita. Un modo di essere che accomuna donne di epoche e civiltà molto diverse e distanti nel tempo.
Maria Rosaria Grasso e Sandra La Ferrera, docenti di lettere classiche, analizzeranno il contesto ateniese del V sec. a.c., soffermandosi sul personaggio di Antigone. La giovane fanciulla si ribellò alle leggi ingiuste della sua famiglia e dello Stato, pagando con la vita questo suo gesto.
All’incontro del liceo Amari si parlerà anche delle donne iraniane
Successivamente Nunziatina Spatafora, presidente del C.U.G (Comitato Unico di Garanzia), e Rita Palidda, sociologa dell’Università di Catania, daranno voce alla contemporaneità, soffermandosi in modo particolare sulla questione iraniana. Simbolo di come sia ancora lunga e complessa la strada da percorrere per garantire dignità e libertà a tutte le donne nelle diverse parti del mondo.
Gli studenti accompagneranno le relazioni con la lettura di passi tratti dall’ ‘Antigone’ di Sofocle. E anche da “Sprajammu di la luna” di Marinella Fiume, inno alla resilienza delle donne.
All’incontro saranno presenti gli organizzatori dell’evento, il dirigente scolastico Giovanni Lutri e la prof.ssa Grazia Carota, il sindaco Leonardo Cantarella e l’assessore Antonella Santonoceto. Modererà la giornalista Patrizia Tirendi.