Catania Book Festival 2023 / Le novità di quest’anno

0
156
Catania Book Festival

Anche quest’anno si terrà il Catania Book Festival, la Fiera Internazionale del libro e della cultura della Città di Catania. L’evento si terrà dal 5 al 7 Maggio, e, come nelle scorse edizioni, promette di regalare grandi emozioni lungo giornate intense. Dedicate alla poesia, alla letteratura, all’arte, al cinema, all’innovazione, alla cultura e molto altro. Non sono mancate le grandi occasioni tematiche negli anni, come quella del 2020 dedicata a Dante Alighieri.

Ma quest’anno vi è una novità: l’evento accoglierà la prima tappa nazionale dello Strega Tour, organizzato e gestito dalla fondazione Bellonci. Ad annunciarlo sul suo profilo Facebook è stato il direttore della fiera internazionale del Libro e della Cultura di Catania, Simone dei Pieri: “Per la prima volta nella storia il tour del premio Strega inizierà in Sicilia, grazie al Catania Book Festival. Si tratta di una grande responsabilità, come lo è accogliere il più importante premio letterario in Italia. Ma anche di una grande opportunità per Catania, che torna al centro del Mediterraneo nel dibattito culturale. Accogliendo anche quest’anno autori e autrici meravigliosi, che ringrazio per esserci, per riflettere e per raccontarsi con noi”.

Catania Book Festival 2023 / Presentazione del festival 

L’edizione di quest’anno del Catania Book Festival è stata presentata il 5 aprile a Le Ciminiere dal direttore Simone Dei Pieri, insieme a Marco Lo Curzio, coordinatore del Dipartimento di Progettazione e arti applicate dell’Accademia di Belle Arti di Catania, Angelo Carbone per la Città Metropolitana, e Salvino Maltese, direttore Polo Museale de Le Ciminiere. La presentazione dell’evento si è aperta con il ricordo di Ada D’Adamo, scrittrice venuta a mancare pochi giorni fa, candidata al Premio Strega per il suo romanzo “Come d’aria”.

Le parole di Simone dei Pieri: “Sarebbe stato bello parlarne insieme, tra poche settimane, proprio a Catania, iniziando anche con lei un viaggio così ricco di storie. È anche in nome di quest’autrice che ci lasciato e per chi come lei ha creduto e crede nel potere della scrittura e della narrazione, che faremo il nostro meglio per il Catania Book Festival. La squadra del festival non ha mai smesso di lavorare in questi ultimi 12 mesi e respiriamo un clima di grande entusiasmo. Soprattutto non vogliamo deludere i visitatori – l’anno scorso sono stati ben 9 mila – e per questo abbiamo puntato a migliorarci, anche raddoppiando gli spazi del Festival. Il programma è già al completo e abbiamo già le conferme di nomi importanti che non deluderanno le aspettative dei visitatori”.

Catania Book Festival 2023 / Semifinalisti e ospiti

Sono già stati confermati gli autori semifinalisti del Premio Strega di quest’anno: Silvia Ballestra, Maria Grazia Calandrone, Andrea Canobbio, Gian Marco Griffi, Vincenzo Latronico, Romana Petri, Rosella Postorino, Igiaba Scego, Andrea Tarabbia, Maddalena Vaglio Tanet e Carmen Verde. Mentre tra gli ospiti ci saranno autori e autrici popolari come Rocco Tanica, Marco Ligabue, Joe Bastianich, Daniela Collu, Norma Cerletti, Massimo Bisotti, Beatrice Cristalli, Danilo Bertazzi, Giulia Pompili. Tra gli ospiti ci saranno anche la scrittrice catanese Barbara Bellomo e il giornalista e saggista palermitano, Gaetano Pecoraro.

Il tema di quest’anno

Durante la presentazione, il direttore ha svelato il tema del Catania Book Festival 2023: “La Scoperta”. Come spiegato dal direttore del festival, “La Scoperta” ha un duplice significato. Da un lato la scoperta di se stessi, attraverso la letteratura, e dall’altro, la scoperta del prossimo, in senso personale e sociale. Il tema è stato illustrato in un manifesto a cura dell’artista Walter Petrone, in arte “Wallie”.

Il manifesto, secondo le parole di Simone dei Pieri, “rappresenta l’immagine di un giovane immerso nella lettura. Adagiato su un affascinante micro mondo fatto di creature magiche e luoghi onirici, rappresenta l’incanto delle storie che attraversano le nostre vite. Spesso cambiandole. Qualcuno si chiede ancora a cosa serva leggere. Sono tante le risposte: serve a pensare con la propria testa, a migliorare la nostra capacità critica, e anche a immaginare altri mondi. In poche parole, leggendo è possibile scoprire nuovi aspetti della realtà ma anche scoprire meglio sé stessi”.

Eventi in programma

Il direttore del festival ha inoltre sottolineato che sono già previsti 150 eventi che avranno luogo durante i 3 giorni di manifestazione, rendendola la rassegna con più eventi singoli della Sicilia. Per questo motivo hanno raddoppiato gli spazi inserendo più aree dedicate ad attività all’aperto e laboratoriali, di cui alcune dedicate anche ai bambini. Tra le novità troviamo anche l’allestimento di due mostre, una organizzata da Amnesty International dal titolo “Com’eri vestita”, e una organizzata dall’Accademia di belle arti di Catania dedicata a Gianni Rodari.

Simone dei Pieri conclude il suo discorso per la presentazione del Catania Book Festival ribadendone la funzione: “La lettura è lo strumento più comprensivo e ampio del mondo. Ma dobbiamo saperlo raccontare e comunicare. Ed è quello che abbiamo intenzione di fare anche per questa edizione”. Il Catania Book Festival è un evento da non perdere, dove poter passare giornate all’insegna della cultura, della letteratura, dell’arte. Dove i giovani hanno modo di confrontarsi, trovare nuove passioni, arricchire la propria conoscenza, la propria creatività.

Ottavia Pressato