Nella chiesa Battista di Catania ( via Luigi Capuana 14) il Coro “Note di Pace” ha tenuto un concerto a sostegno dell’Aisf ODV – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, finalizzato a sensibilizzare su tale patologia, ancora troppo trascurata e poco conosciuta.
Il Coro “Note di Pace”, coro nazionale protestante dell’Associazione “Voci e Suoni in Armonia” costituitasi nel 2014, – spiega una nota stampa – è una formazione amatoriale, che affonda le sue radici nell’esperienza del coro Asaf, del Dipartimento Musicale dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia. Sin dal suo sorgere è animato, coordinato e diretto da Angela Lorusso, già artista del coro del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Il Coro è composto da persone appartenenti alle chiese avventiste, battiste, cattolica, luterane, valdesi e da persone con proprio orientamento religioso e/o culturale. Provengono da diverse ragioni: Sicilia, Calabria, Puglia, Lazio, Liguria, Piemonte. Nel corso degli anni ha registrato presenze anche dal Friuli, Lombardia, Veneto e Campania. È detto Coro nazionale grazie alla ricchezza e varietà culturale e geografica della sua consistenza.
Gli incontri del coro, con prove di studio d’insieme, avvengono tre o quattro volte l’anno in concomitanza con i concerti tenuti in diverse parti d’Italia.
Il vasto repertorio del coro Note di pace
I partecipanti al Coro amano la sua attività per la profonda spiritualità che si sperimenta al suo interno. E che gli ha permesso di durare e di crescere nel tempo. Nonché per la proposta culturale di cui il Coro si fa portatore in vari ambiti, non solo in Italia, ma anche all’estero.
Lo si è visto all’opera in Svezia, in diverse regioni italiane, a Roma per il 500° della Riforma protestante. E in molteplici concerti all’interno delle chiese evangeliche, di auditorium cattolici e in teatri pubblici, sempre circondato dall’affetto e dal calore del pubblico.
Il suo repertorio spazia dai canti della Riforma a quelli del Risveglio, con la loro ricchezza teologica che ha attraversato i secoli e che rimane valida ancora oggi. Sono anche riportati canti popolari per raccogliere il contributo proveniente da diverse regioni italiane e per sottolineare come sia importante includere anziché escludere. Il repertorio dei Negro Spirituals è particolarmente amato per il suo messaggio di speranza, resistenza e attualità in un mondo che ha bisogno di affratellarsi e liberarsi da tutte le barriere e da ogni forma di pregiudizio.
L’autofinanziamento per sostenere le spese per viaggi e pernottamenti per la realizzazione delle prove e dei concerti in varie regioni italiane è stato il segno della ferma volontà di realizzare un progetto in cui si è creduto. Somme e sostegno da chiese e singoli hanno accompagnato l’attività del Coro e non gli hanno fatto mancare il calore necessario per non fermarsi. Di recente un contributo dell’8 per mille battista ne ha favorito l’attività.
Nel 2019 il Coro Nazionale “Note di Pace” ha dato alle stampe il cd “Canto per te”.
Il coro “Note di pace” a sostegno della Sindrome Fibromialgica
Il concerto tenuto a Catania mirava, come detto, alla sensibilizzazione verso la sindrome fibromialgica che è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 1.5 – 2 milioni di italiani.
Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Questa patologia spesso confonde poiché alcuni dei suoi sintomi possono essere riscontrati in altre condizioni cliniche. La fibromialgia interessa principalmente i muscoli e le loro inserzioni sulle ossa. Sebbene possa assomigliare ad una patologia articolare, non si tratta di artrite e non causa deformità delle strutture articolari. La fibromialgia è in effetti una forma di reumatismo extra-articolare o dei tessuti molli.