Si è conclusa nei locali del Casale Papandrea di Fiumefreddo, la 1° edizione di “Fiumefreddo Colleziona”. Per due giornate sono state esposte le collezioni private filatelico – numismatiche. L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Filatelico-Numismatica” di Fiumefreddo e dal Comune.
L’esposizione, in queste due giornate, ha visto molti visitatori. Sabato e domenica studenti, ma anche molti appassionati collezionisti, visitatori curiosi e occasionali, appassionati di storia locale e nazionale hanno visitato la mostra.
I francobolli, come anche le monete, vanno di pari passo con gli eventi storici.
Gli espositori alla mostra di Filatelia e Numismatica di Fiumefreddo
Hanno esposto: Auteri Alberto, Prefilatelia; Barbagallo Isidoro, La leggenda di Babbo Natale, Fauna selvatica nazionale in via di estinzione; Bonfiglio Ida, Monete della Magna Grecia; Consoli Matteo, Giornata del francobollo e della filatelia; Costa Leonardo, Regno di Sicilia 1859/60; Foti Giuseppe, Regno d’Italia breve storia postale; Landro Salvatore, Tematica Sicilia; Leotta Sebastiano, Buste primo giorno; Pernicaro Antonino, Svizzera.
Riportiamo una breve conversazione con Isidoro Barbagallo, presidente dell’associazione Filatelico – Numismatica di Fiumefreddo, e con Ida Bonfiglio, collezionista di monete della Magna Grecia.
Barbagallo, ci parli della mostra di Filatelia e Numismatica di Fiumefreddo
L’associazione Filatelica fiumefreddese quest’anno ha iniziato un cammino, speriamo lungo, con una mostra filatelico-numismatica. L’iniziativa è stata seguita dalle scuole con la speranza di trasmettere, ai più giovani, la passione per il collezionismo. L’esposizione è caratterizzata da tematiche appartenenti ad ogni espositore: sport, targa Florio, Babbo Natale, il Regno di Sicilia.
Sabato pomeriggio c’è stato un annullo speciale a cura di Poste Italiane, con un timbro che ricorda questa manifestazione. La domenica, con associazioni territoriali vicine, abbiamo organizzato uno scambio di francobolli. Adesso il nostro desiderio è quello di organizzare, per l’anno venturo, una seconda edizione ancora più interessante.
Della Bonfiglio abbiamo apprezzato una piccola ma interessantissima collezione di monete della Magna Grecia.
Come ne è venuta in possesso?
Per passione ho iniziato ad acquistarle, nel corso degli anni, in negozi specializzati e in aste internazionali. Il valore è esiguo però sono significative per rappresentare il mondo greco. Qualche moneta è di Agrigento, qualcuna, piccolissima, è di Siracusa, ho un tetragramma, alcune sono della Gallia e qualche moneta greca. Sicuramente le monete più belle sono quelle di Siracusa e, infatti, una bella collezione si trova presso il monetario “Paolo Orsi” di Siracusa.
Mariella Di Mauro