Nella sala stampa del comune di Acireale ha avuto luogo la presentazione dell’Aci Cultural Festival. L’evento promosso dall’associazione “Stoà Sicula” con il patrocinio del comune di Acireale insieme con la Diocesi di Acireale, mira alla diffusione della cultura territoriale.
L’Aci Cultural Festival promuove, infatti, la valorizzazione turistica del territorio acese puntando su vari argomenti: didattica del territorio, archeologia, arte, cultura e tradizioni.
Erano presenti in sala stampa, l’assessore Fabio Mangiagli, le sorelle Roberta e Claudia Leonardi, componenti della Stoà Sicula, don Arturo Grasso, direttore Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Acireale.
Aci cultural festival, il programma
Aci Cultural Festival, si svolgerà nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 aprile. I lavori si articoleranno tra la Sala stampa del Comune e il Museo Diocesano.
Di didattica culturale si parlerà venerdì 28 (dalle 15,30 alle 19) nei locali della Sala stampa. Interverranno: Anna Privitera, direttrice del GAL terre di Aci, Giuseppe D’Urso, direttore parco archeologico e paesaggistico di Catania e della valle dell’Aci. Relatori saranno Cristina D’Ambra e Felicia Cutulo con Elisa Bonacini.
Di Archeologia si parlerà, sabato 29 (dalle ore 10 alle 13), sempre nei locali della Sala stampa. Interverranno: Rosalba Panvini, Andrea Gennaro, Maria Teresa Magro, Andrea Raimondo, Nunzio Condorelli Caffo, Rosario Pignatello, Ghiselda Pennisi e Hi.Stories.
Di Arte si parlerà nel pomeriggio di sabato 29 (dalle ore 15,30 alle 17,30), nei locali del Museo Diocesano. Interverranno: don Roberto Fucile, Salvo Celeste, Fabio Grippaldi, Carmela Cappa e Vincenzo Serra.
Di Cultura e Tradizione si parlerà, sabato 29 (dalle ore 17.30 alle 19.30), ancora nei locali del Museo Diocesano. Interverranno: Gaetano Grasso, Laura Anello, Alessandra Fabretti, Nino Graziano Luca, Angela Cacciola, Antonio De Luca e Antonio Messina.
All’interno della due giorni dedicati all’ Aci Cultural Festival, si potrà visitare nel Museo Diocesano, la mostra “Da 150 anni camminiamo insieme” a cura dell’Associazione culturale Cento Campanili.
Anche la granita artigianale nel programma dell’Aci cultural festival
Si potrà assistere anche all’ esecuzione di balli storici in abiti ottocenteschi a cura della “Compagnia Nazionale di Danza Storica”. Presso il bar acese “Riso Paradiso” sabato 29, alle ore 15, il maestro gelatiere Franco Patanè, si cimenterà nella dimostrazione della produzione della granita con il sistema antico. Uno spaccato di mestieri e tradizioni della nostra zona che esercita sempre un grande fascino.
L’Aci Cultural Festival si pone l’ obiettivo di sensibilizzare quanti più cittadini possibile alla riscoperta della storia, dell’arte e dell’archeologia che il nostro territorio racchiude. Richiamando l’attenzione dei più giovani per riscoprire i musei e le aree archeologiche del territorio, avvalendosi anche delle nuove tecnologie. E stimolando alla cultura le menti dei nostri studenti.
Giuseppe Lagona