Giancarlo Giannini ha scelto Catania per festeggiare i 50 anni dall’uscita del suo film “Mimì metallurgico”. L’evento si è svolto, con ingresso riservato, nel Centro studi laboratorio d’arte, ideato e diretto dal regista Alfredo Lo Piero, in via Caronda 316.
L’attore è reduce da un prestigioso riconoscimento, la Stella Walk of fame di Hollywood, conferitagli lo scorso 6 marzo. Si tratta della mattonella più famosa al mondo, dedicata ogni anno a circa 30 artisti di fama internazionale.
Attore, doppiatore e regista italiano, Giannini è protagonista di indimenticabili film come “Pasqualino sette bellezze”, ”Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, “Il profumo del mosto selvatico”, “Hannibal”, “Casino Royale – 007”, “Il generale Dalla Chiesa”, “Giovanni Falcone” e decine di altri capolavori della cinematografia.
Giancarlo Giannini festeggia “Mimì metallurgico” e tiene una master class
E’ arrivato sabato 29 aprile a Catania per tenere anche una master class sul mestiere di attore.
Lo stesso giorno si è svolta la conferenza stampa di presentazione presso la sede del CINE CT sito in c/da Bicocca 21, (imbocco superstrada Catania-Gela ). Erano presenti i comuni di Vizzini, Caltagirone e Mirabella Imbaccari, che hanno deliziato gli intervenuti con i loro prodotti tipici.
Già il 28 aprile Pietro Tenoglio, truccatore per il cinema di fama nazionale e truccatore personale di Giancarlo Giannini, aveva tenuto una lezione sui vari tipi di trucco di scena. Da quello base agli effetti speciali, insegnando agli allievi tutti i segreti del mestiere.
Il 30 aprile è stata la giornata dedicata alla master class sul mestiere dell’attore da Giancarlo Giannini, che in tale occasione, ha svelato trucchi e strategie da impiegare nel mondo della recitazione cinematografica e teatrale. Forte di un indiscusso fascino, l’attore ha incantato la platea.
L’evento si è concluso con una festa organizzata in suo onore con ingresso riservato e una lista di invitati. Tante sono state le richieste di partecipazione di gente entusiasta di seguire un’icona del Cinema italiano e hollywoodiano. Catania ha bisogno anche di questo, i giovani hanno bisogno di poter credere che nella loro terra possono coltivare “ Sogni ed Emozioni”.
Giusy Giacone