A Catania, come in tutti i centri, piccoli e grandi, dove si rinnoveranno i Consigli comunali e i sindaci, la campagna elettorale impazza. E, come sempre, non vengono lesinate spese. Mentre i più moderni strumenti di comunicazione, in primis e, quindi, di propaganda (in primis i social), hanno ormai superato, ma non cancellato i manifesti murali e quelli, enormi, affissi negli spazi destinati alla pubblicità in genere, dei centri urbani e delle periferie, e i “santini”. Resistono, ma sono ridotti al minimo, i classici comizi.
Nel capoluogo etneo sono sette i candidati alla poltrona più alta di Palazzo degli Elefanti e 19 le liste di aspiranti consiglieri comunali. I due raggruppamenti politici tradizionali, Centrodestra e Centrosinistra, si presentano compatti, dopo varie confronti e contrapposizioni “fisiologici”.
Elezioni comunali Catania: ecco i candidati e le liste che li sostengono
Il Centrodestra si presenta con ben sette liste ad appoggiare la candidatura a primo cittadino di Enrico Trantino, avvocato penalista come il padre Enzo, a lungo parlamentare della Destra. Trantino è sostenuto da liste partitiche e altre civiche: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Prima l’Italia, Noi con la Sicilia – Popolari e autonomisti, Noi moderati – Democrazia Cristiana, Enrico Trantino Sindaco per Catania, Grande Catania.
Il Centrosinistra sostiene come candidato sindaco Maurizio Caserta, docente universitario, con sei liste, anche queste alcune di partito e altre civiche: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi – Sinistra, Con Bianco per Catania, E’ l’ora del popolo – Riccardo Tomasello, Per Catania Maurizio Caserta.
Sud chiama Nord dell’on. Cateno De Luca appoggia la candidatura a sindaco di Gabriele Savoca con due liste: De Luca per Catania-Savoca Sindaco e Sud chiama Nord-Savoca Sindaco.
Elezioni Catania: candidati appoggiati da una sola lista
Gli altri quattro candidati sono appoggiati ciascuno da una sola lista: Vincenzo Drago con Proposta Socialista Democratica Innovativa; Giuseppe Giuffrida con la lista che porta il suo nome, Giuseppe Giuffrida Sindaco; Giuseppe Lipera con Movimento Popolare Catanese; Lanfranzo Zappalà con la lista Lanfranco Zappalà.
Tre candidati a sindaco, Zappalà, Trantino e Savoca sono figli di uomini politici noti: il primo è figlio di Alfio, esponente socialista per lunghi anni consigliere comunale a Catania e diverse volte assessore; il secondo è figlio di Enzo, penalista di lungo corso e brillante attività e per alcuni decenni parlamentare della Destra; il terzo è figlio di Luigi, negli ultimi anni impegnato con l’ItalExit di Luigi Paragone. Mentre Peppino Lipera è padre di Piero, avvocato pure lui, già impegnato attivamente in politica.
Giusy Giacone