Home Territori e Ecologie / Butterfly: dalla metamorfosi al volo della speranza (di Luisa Trovato)
In offerta!

Territori e Ecologie / Butterfly: dalla metamorfosi al volo della speranza (di Luisa Trovato)

5,20

Il pianeta, nel tempo corrente, ha impellenze varie di profilassi, per rinascere sotto il segno dell’Ecologia. Non è insolito ormai assistere alla visione di scenari e panorami apocalittici. Occorre ripristinare canoni di buone pratiche, per invertire le rotte delle attuali politiche ambientali, al fine di presumere l’attuazione di azioni favorenti il benessere del pianeta.
A tal proposito, si può riprendere, dal cassetto della scrivania, l’imago del battito d’ali di una farfalla o “Butterfly effect” (effetto farfalla). Secondo la letteratura scientifica, anche una vibrazione, simile a movenze cadenzate d’ali, può, per effetto oscillatorio ritmato e ripetuto, determinare conseguenze di volubile entità, percepibili anche a lungo raggio. (Edward Lorenz, pubblicazione del 1963). Ciò porta all’intuizione relativa all’interconnessione in atto sul pianeta! Così, il mondo, nonostante la sua complessità, si presenta connesso in una perenne interazione! Difatti, un evento sviluppatisi, in un dato punto del pianeta, può amplificarsi sino a presentare echi e ripercussioni in un’altra parte della Terra.

Nel prosieguo della trattazione, si giunge ad analizzare il lemma “Territorio”, interpellando, a supporto, la Sociologia del Territorio e dell’Ambiente. Siffatta disciplina ben si correla ad altre scienze e visioni culturali. Il territorio, invero, si rappresenta come il proscenio in cui si avvicendano le quotidiane esperienze degli esseri viventi. Il XXI secolo viene recepito come il Tempo maestro delle Challenge. Era, per eccellenza, delle crisi di vario genere, incluse quelle ambientali. In epilogo, si auspica, con forza, un cambio di paradigma, forma mentis e letterature, per ideare nuove traiettorie di Pace, favorire sia gli esseri viventi sia il pianeta e inaugurare, infine, un’innovata era all’insegna dell’Ecologia!

Autore: Luisa Trovato

Anno pubblicazione: 2022

ISBN: 978-88-947226-3-5

Approfondisci qui

Descrizione

“Territori e Ecologie: Butterfly, dalla metamorfosi al volo della speranza” è una pubblicazione elettronica curata da Luisa Trovato ed edita dalle Edizioni VdJ, la nuova offerta della Voce dell’Jonio in qualità anche di editrice.

Luisa Trovato / Territori e ecologie: the “Butterfly effect”

Il pianeta, nel tempo corrente, ha impellenze varie di profilassi, per rinascere sotto il segno dell’Ecologia. Non è insolito ormai assistere alla visione di scenari e panorami apocalittici. Occorre ripristinare canoni di buone pratiche, per invertire le rotte delle attuali politiche ambientali, al fine di presumere l’attuazione di azioni favorenti il benessere del pianeta.

A tal proposito, si può riprendere, dal cassetto della scrivania, l’imago del battito d’ali di una farfalla o “Butterfly effect” (effetto farfalla). Secondo la letteratura scientifica, anche una vibrazione, simile a movenze cadenzate d’ali, può, per effetto oscillatorio ritmato e ripetuto, determinare conseguenze di volubile entità, percepibili anche a lungo raggio. (Citazioni in proposito di Edward Lorenz, pubblicazione del 1963). Ciò porta all’intuizione relativa all’interconnessione in atto sul pianeta! Così, il mondo, nonostante la sua complessità, si presenta connesso in una perenne interazione. Difatti, un evento sviluppatisi, in un dato punto del pianeta, può amplificarsi sino a presentare echi e ripercussioni in un’altra parte della Terra.

Territori e Ecologie: la pubblicazione di Luisa Trovato

Nel prosieguo della trattazione, si giunge ad analizzare il lemma “Territorio”, interpellando, a supporto, la Sociologia del Territorio e dell’Ambiente. Siffatta disciplina ben si correla ad altre scienze e visioni culturali. Il territorio, invero, si rappresenta come il proscenio in cui si avvicendano le quotidiane esperienze degli esseri viventi. Il XXI secolo viene recepito come il Tempo maestro delle Challenge. Era, per eccellenza, delle crisi di vario genere, incluse quelle ambientali. In epilogo, si auspica, con forza, un cambio di paradigma, forma mentis e letterature, per ideare nuove traiettorie di Pace, favorire sia gli esseri viventi sia il pianeta e inaugurare, infine, un’innovata era all’insegna dell’Ecologia.

Print Friendly, PDF & Email
error: Contenuto protetto