Riflessione politica / Quando la sovranità popolare è ridotta a mercemonio

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sovranità popolare nella democrazia

Le recenti elezioni comunali hanno mostrato come non mai il volto oscuro della Democrazia formale e il mercemonio della cosiddetta “ sovranità popolare” mai così oltraggiata.
La considerazione che la sovranità popolare sia  un concetto formale di governo della Cosa Pubblica privo di quei contenuti della democrazia sostanziale  (art.1 e 3 Cost.) ha permesso che una enorme pletora (pletos) di  liste svincolate da qualsiasi ideale politico utile a bloccare strumentalmente di fatto la libera effettiva  determinazione della diffusione del   consenso impedendo  il  voto liberamente disgiunto per l’elezione del Sindaco.  E perdipiù con una diffusissima intimidazione  personale  specie nelle frazioni e nei quartieri piu popolari. Plateale violazione della legge e della Costituzione .

La dimensione formale della democrazia quale potere legittimato è una condicio sine qua non. Ma essa non ne è né la sola condizione necessaria, né una condizione sufficiente. E’ necessario che  tale dimensione sia integrata da limiti e vincoli sostanziali  fondamentali costituzionalmente sottoscritti. che la pongano al riparo dagli esiti  , illiberali, antisociali e perfino antidemocratici.  (Come è avvenuto per il Fascismo il Nazismo e il Peronismo che hanno utilizzato il “libero” voto).

Stato di diritto

Sostenendo  che i pubblici poteri siano esercitati dal popolo come che sia, e configurando quindi la democrazia come potere popolare assoluto, viene annullato  il paradigma  dello Stato di Diritto, che non ammette l’esistenza di poteri non soggetti alla legge, e tanto più dello stato costituzionale di diritto, entro il quale non è affatto vero che il potere del popolo sia illimi­tato. mano imbuca sheda nell'urna

La novità introdotta dal Costituzionalismo nella struttura delle democrazie è che anche il supremo potere legislativo è giuridicamente disciplinato e limitato. Con riguardo non solo alle forme, predisposte a garanzia del potere della maggioranza, ma anche alla sostanza del suo esercizio.

Innanzitutto il diritto di libertà. La volontà degli elettori si può esprimere infatti autenticamente solo se priva dei condizionamenti ambientali a vario modo presenti.
I diritti di libertà, d’altro canto, intanto sono effettivi in quanto c’è partecipazione alla vita pubblica e garanzia dei minimi vitali di  formazione di volontà consapevoli per mezzo dell’istruzione e dell’informazione.

Il principio di maggioranza

Si è  purtroppo ripiegato  in una fondazione quantitativa della democrazia politica quale massimizzazione della libertà  assicurata dal principio di maggioranza. (Che già Aristotele nella “ Politica” dimostrò non avere nulla a che fare con la democrazia). E  Toqueville dimostrò come  le società moderne e democratiche sono caratterizzate da un certo dispotismo non tirannico. Lui lo chiamò  il problema della “ tirannia della maggioranza” per la quale i molti tendono a dominare l’opinione pubblica, polarizzando la società verso un pensiero unico  l’uniformità ha così tanto permeato la mente al punto da auto- censurare le opinioni impopolari.

E’  nefasta  illusione che  valori sostanziali di giustizia e libertà siano assicurati dalla sola volontà della maggioranza e dal consenso prestato ai poteri politici. Indispensabile è la necessità di limiti e vincoli sostanziali a garanzia della stessa democrazia,

Nessuno può rappresentare una “ sovranità popolare” come mero paradigma formale. Perché essa per  sussistere ha assoluto bisogno della democrazia politica, di quella  Democrazia politica sostanziale  che, sola, può determinare quelle condizioni  di  effettiva libertà e partecipazione alla vita pubblica mediante la  formazione di volontà consapevoli con l’istruzione e l’informazione e della quale manifestazione è  il  Costituzionalismo che affianca come “ sufficiente”  il “necessario” del voto sovrano libero e universale e alla consapevolezza che oggi una Democrazia è costituzionale . O non lo è.

 

Rosario Patanè

 

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