Festivalle / Promozione delle bellezze artistiche e naturali del territorio agrigentino

0
83
Festivalle Agrigento

La Città dei templi ancora protagonista della scena Internazionale: ad Agrigento torna  FestiValle, il festival boutique di musica e arti digitali. L’ evento è ideato e diretto dall’agrigentino Fausto Savatteri, direttore artistico, computer engineer e musicista.
Ed è inserito all’interno del programma culturale ispirato alle “radici di tutte le cose”, acqua, aria, terra e fuoco e proposto per Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025.

Al tema del Fuoco sono, infatti, dedicati 14 progetti culturali, di cui 6 presentati dalla comunità locale e 8 nazionali e internazionali: tra questi il FestiValle.
“L’obiettivo – dichiara Savatteri – è quello di promuovere attraverso la musica e la cultura le bellezze artistiche e naturali del territorio agrigentino. Con la volontà di offrire un vero e proprio format esperienziale che negli anni si è arricchito di percorsi e spunti turistici che offrono l’occasione di vivere il patrimonio artistico, storico e naturale della Valle dei Templi, in modo inedito”.

Festivalle per la valorizzazione del territorio

FestiValle è una vetrina espositiva caratteristica con una cifra stilistica focalizzata sulla valorizzazione del territorio. Ciò determina un’ attrattiva turistica che ricade con un forte impatto sull’ economia locale. Si tratta di un boutique festival che favorisce l’incontro tra le sonorità jazz e le contaminazioni contemporanee. Il festival promuove, tramite le arti performative, le bellezze architettoniche e paesaggistiche del territorio agrigentino.Agrigento ,Festivalle

I luoghi del festival

L’edizione 2023 si articolerà dal 3 al 6 agosto  proponendo un cartellone ricco di concerti tra sonorità jazz, metal, elettronica e swing che risuoneranno nelle suggestive location: il Giardino di Kolymbethra, un luogo che racchiude i colori, i sapori e i profumi della terra di Sicilia e racconta con i suoi reperti e i suoi ipogei, scavati 2500 anni fa, la storia dell’antica Akragas. Spiaggia di San Leone, località balneare a pochi minuti dalla Valle dei templi. Teatro del Tempio di Giunone dove nasceva l’antica Akragas. Il teatro, patrimonio dell’Unesco, è un luogo unico al mondo, dove la musica abbraccia la sacralità e la bellezza del passato.

Gli ospiti della VII edizione

Presenti artisti  di fama internazionale  come ad esempio Mulatu Astatke, una leggenda del jazz etiope. E’ il primo musicista ad aver ricevuto una laurea ad honorem dal Berklee College of Music, primo studente africano della prestigiosa istituzione di Boston. Un capitolo di storia della musica mondiale sul palco di Festivalle 2023, prima volta assoluta in Sicilia e unica data italiana.

Poi Geff Mills un’icona della musica di contaminazione elettronica e Pino D’Angiò, unico italiano ad avere un successo planetario per la musica funky italiana. Ed altri nomi che si vanno ad aggiungere, come i Brekky Boy, un trio australiano che viene appositamente da Sidney. E ancora Lady Blackbird cantante con un grande timbro vocale.
Poi Fred Wesley, storico sideman di James Brown, trombonista e compositore per i più grandi successi del padrino del soul. Il tour celebra i 50 anni dell’ensemble di Brown con la nuova formazione The New JBs, guidata dall’inossidabile Wesley: una festa da non perdere. Altra esclusiva italiana, la band di Sam Genders e Mike Lindsay che si esibirà in un best of, ai piedi del Tempio dei Dioscuri al tramonto.

La suggestiva storia della Valle dei templi

Il 15 giugno, dalle 21:30, presso il suggestivo panorama di Villa Athena Farm, si terrà  il party preview ufficiale di FV23, con l’esclusivo concerto dell’artista romano RBSN e a seguire il dj set del fantastico Pinello.
L’edizione 2023 segna il ritorno dell’opera teatrale  “Al Passo coi Templi”: un viaggio onirico tra mito, musica e teatro con oltre quaranta performer, ideato e diretto da Marco Savatteri regista, e musicista, per raccontare la suggestiva storia della Valle dei templi.

Il programma edizione 2023

Quattro giorni di spettacolo nel  parco archeologico più grande al mondo e inserito nella lista UNESCO dei Patrimoni Culturali dell’Umanità: la millenaria Valle dei templi. La musica live al tramonto nel  Giardino della Kolymbethra con vista sul Tempio dei Dioscuri; la prima serata sul main stage ai piedi del maestoso Tempio di Giunone, l’afterparty by night sulla spiaggia di San Leone, il rituale di passaggio dell’alba al Tempio della Concordia. E tante altre attività consultabili sul sito dedicato.

                                               Rita Vinciguerra

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email