Adam fecit – 16 / Il raggio “cancellato”, ma il solstizio d’estate è salvo!

0
158
Il raggio del sole intercettato dal cancello della Cappella di S. Venera

Siamo ormai nell’imminenza del solstizio d’estate, che quest’anno avverrà il 21 giugno alle ore 16,57 (ora italiana). Ma l’ing. Ortolani ci parla oggi di un fenomeno che si verifica sulla nostra meridiana all’incirca tra maggio e i primi di agosto, ma è un fenomeno determinato stavolta dalla mano dell’uomo; basta però un po’ di buona volontà per risolvere tutto!

“Sono cancellato” gridò il bambino trovandosi chiuso da una cancellata. La stessa cosa si potrebbe dire del raggio proveniente dal Foro Gnomonico della meridiana della Cattedrale. Dai primi di maggio, cioè oltre un mese prima del solstizio, ai primi di agosto il raggio solare non arriva nella meridiana a segnare il mezzogiorno locale perché intercettato dalla cancellata della Cappella di Santa Venera: meravigliosa opera d’arte in ferro battuto. È stato il Venerabile Arista, vescovo di Acireale, a benedire questo lavoro del maestro Paradiso poco dopo la fine della prima guerra mondiale. È costituito da quattro ante opportunamente incernierate in modo che, aprendosi, si può ammirare la Cappella e la meridiana nella sua parte iniziale.

Piccole difficoltà…

Le due ante centrali, scaricando un notevole peso sul pavimento, hanno cominciato a danneggiarlo; sono state, pertanto, bloccate le ante laterali ancorandole saldamente e lasciando solo quelle centrali libere di ruotare. Da quel momento il raggio solare non ha potuto segnare il mezzogiorno per diverse settimane di fine primavera e inizio estate. Con le comunicazioni radio e poi con l’arrivo della televisione, non è stato necessario consultare la meridiana per conoscere l’ora esatta.

In seguito, la necessità di illuminare il transetto mediante due lampadari, ha impedito al raggio solare di giungere sulla meridiana nel periodo precedente e successivo al solstizio invernale.

Agli inizi del nuovo millennio, eliminando i due lampadari e potendosi aprire le quattro ante della cancellata mediante l’applicazione di due rotelle nel centro, la meridiana risulta efficiente in tutti i periodi dell’anno. Infatti è stato possibile seguire tutti i fenomeni dei solstizi e delle eclissi e si potrà, pertanto, osservare anche il passaggio del Sole il prossimo 21 giugno alle tredici e un minuto nel punto più vicino alla Cappella. Il solstizio avverrà alle 16,57 (ora italiana).

Nino Ortolani