Spettacoli / Un solo concerto siciliano di Loredana Bertè: 24 luglio a Catania

0
166
Loredana Bertè

Verrà a cantare una sola volta in Sicilia, a Catania. Alla Villa Bellini Loredana Bertè radunerà tutti gli estimatori della sua musica e delle sue canzoni. Una serata estiva, quella di lunedì 24 luglio, promossa e curata da Arena Eventi Communication.

L’artista, nota ed apprezzata nel panorama musicale italiano, ma non solo, racchiude nella sua figura diverse componenti. Presenti il rock, blues, pop ed anche la musica reggae, simbolo della Giamaica. Loredana Carmela Rosaria Bertè è originaria di Bagnara Calabra. La sua complessa personalità rispecchia le molteplici vicende che hanno caratterizzato la sua vita. Diverse sono state le difficoltà vissute nel privato, dal rapporto con il padre alla morte della sorella, Domenica Bertè, in arte Mia Martini. La sua scomparsa avvenne nel 1995 a soli quarantasette anni.

Attrice di teatro, Loredana Bertè mostrò fin da giovane curiosità per il mondo, voglia di conoscere e confrontarsi con realtà, non soltanto musicali, diverse dalla sua. Del 1975 è il celebre pezzo Sei bellissima, in cui narra il complicato rapporto di una storia d’amore e le sue ricadute emotive. Segue, nel 1979, una canzone altrettanto famosa, E la luna bussò, tra le più ricorrenti di quella estate. Dopo la permanenza negli Stati Uniti, nel 1982 la Bertè vinse Sanremo con Non sono una signora. Memorabili le sue apparizioni canore, in abiti da sposa, con gonne succinte, colori vivaci, parrucche vistose. Il pubblico è abituato a vedere spettacolo. La Bertè non si risparmia negli anni, ma associa alla sua immagine, fuori dal comune, pezzi di grande validità e significato. locandina concerto Loredana Beretè

Del 1983 è Il mare d’inverno, dai toni nostalgici e volti alla solitudine. Sentimento provato dall’artista in alcuni momenti bui della sua esistenza. Una costante presenza nella sua vita, il collega ed amico Renato Zero. Due matrimoni falliti, il primo con Roberto Berger, sposato nel 1983 ed il secondo, del 1989, con il tennista svedese Bjorn Borg. A questo dedica nel 1993 la canzone Mi manchi. Salto di contenuto e genere nel 2019 con il pezzo Cosa ti aspetti da me, che segna anche il suo ritorno a Sanremo. Ancora l’amore protagonista ma senza romanticismo smielato, piuttosto una lucida osservazione sulle aspettative ad esso legate.

Tante le collaborazioni musicali che l’artista ha realizzato nel corso degli anni. Da Emma Marrone a Fedez e Bianca Atzei. Nel 2020 è presente nel piccolo schermo come giudice di The Voice Senior. Nell’ultima edizione del Festival si è esibita come ospite di Achille Lauro.

Una carriera ed una vita vissuta incessantemente, tra momenti di stupore e di emozione, tra significati importanti veicolati dalle sue canzoni, passaggi di stile e di immagine. Tutto questo sarà racchiuso e porto al pubblico nella serata organizzata da Arena Eventi Communication e facente parte del  Manifesto tour estivo 2023. Attesa la sua presenza, anche a seguito dello stop della tournée primaverile per motivi di salute della cantante.

Rita Messina  

Print Friendly, PDF & Email