Inclusione / “Una vita da fiaba”per abbattere le barriere sociali e culturali

0
207
presentazione Una vita da fiaba

Presentato in conferenza stampa ad Acireale il programma inerente la 15esima edizione di Una vita da fiaba, manifestazione culturale dedicata allo sport, allo spettacolo e all’inclusione.
L’ evento è organizzato dall’ Associazione Life Onlus con il patrocinio del comune di Acireale. Era previsto per domenica 22 luglio alle ore 20:30 nella cornice barocca di Piazza Duomo. Però, a causa del blackout elettrico che sta interessando il nostro territorio, è stato rinviato a data da destinarsi.
Al tavolo dei relatori vi erano la dottoressa Sebastiana Valvo, Garante per i diritti delle persone con disabilità del comune di Acireale, Martino  Florio, presidente dell’associazione Life e Agata Giudice, vicepresidente e responsabile del settore danza dell’associazione medesima.

“Una vita da fiaba” per abbattere le barriere sociali e culturali

“La bellezza non ha barriere…tutti in passerella”, slogan dell’ evento, riassume gaiamente questa variopinta  manifestazione finalizzata all’ abbattimento di quelle barriere sociali e culturali che dividono il mondo dei cosiddetti normo dotati da quello delle persone con disabilità.
“L’ auspicio -ha sottolineato la dott.ssa Sebastiana Valvo – è che queste manifestazioni possano determinare un cambiamento mentale utile a battere queste barriere architettoniche”.vita da fiaba presentazione

Inclusione, integrazione e cooperazione rappresentano il fil rouge della manifestazione che pone sul palco di “Vita da fiaba” tutti gli individui in uno stato di equità e libertà espressiva. Persone che con il proprio esempio hanno promosso e sostenuto un’innovazione sociale.
Innovazione in cui l’attenzione si sposta da un concetto di disabilità come impedimento a quello di persona come risorsa.
A tal fine durante lo spettacolo si terrà una premiazione speciale. Si renderà merito a coloro che, con il proprio impegno hanno contribuito a varcare i confini dell’indifferenza in svariati ambiti.

Inclusione, integrazione e cooperazione

“ La spettacolo è inclusivo a 360 gradi. Infatti saranno premiati  atleti olimpici e paralimpici che hanno conquistato il podio a livello nazionale. L’obiettivo – ha spiegato Martino Florio -è quello di dimostrare che tutti possono fare tutto”.

Superato il concetto di contesto dedicato, l’evento vedrà coinvolti abili e disabili in una spettacolare kermesse che trova la sua massima espressione nell’attesissima sfilata di moda.
“Nostro intento – continua Florio – è trasmettere questo messaggio: lo sport , la danza e qualsiasi altro ambito diventi accessibile a tutti. A proposito della sfilata, sarebbe bello vedere sulle passerelle nazionali e internazionali persone con abilità differenti. La nostra è volutamente una sfilata innovativa fatta da persone diversamente abili e normo dotati”.

Annunciati gli ospiti della serata evento. Saranno in scena: Karola Fichera, giovanissimo talento nostrano, già vincitrice di numerosi premi sia di violino che di canto, e campionessa regionale di Performer Italian Cup; il performer Carlo Kaneba e la nota attrice Giovanna Criscuolo. Presenterà la serata Emanuele Bettino, conduttore radiofonico e televisivo.

 

    Rita Vinciguerra