Sport / Il “Trofeo Santa De Farfalla” apre al padel il 7 e 8 agosto a Lavinaio

0
115
Giunic padel

Una svolta storica. Dopo 28 anni il Trofeo Santa De Farfalla, il torneo di beach volley più longevo in Sicilia, apre al padel. E lo fa in modo originale coinvolgendo in un filo diretto i pallavolisti e beacher (ex compresi). L’originale evento, che inaugura l’edizione 2023 e che si svolgerà il 7 e 8 agosto a Lavinaio, al Giunic Padel, – illustra una nota stampa – è stato presentato  dal sindaco di Aci Sant’Antonio, Quintino Rocca.

Intervenuti l’organizzatore Nunzio Currenti; il vice presidente nazionale vicario Csain (ente di promozione sportiva che patrocina l’evento), Salvo Spinella; il direttore generale del Centro Sportivo Giunic Lavinaio, Giovanni Barbagallo, accompagnato dalla moglie e dirigente della struttura Clelia Mavilla; gli assessori comunali Salvatore Sorbello ( Sport) e Agata Spinto (Pubblica Istruzione e Cultura); Salvo Trombetta, uno dei collaboratori più attivi del comparto organizzativo del torneo.

presentazione Trofeo Santa De Farfalla
Un momento della presentazione dell’evento

Trofeo Santa De Farfalla, il programma

Già 15 coppie iscritte a conferma di come l’idea abbia ottenuto un riscontro positivo tra i giocatori e anche tra gli ex, divenuti amanti del padel. Il 19 e 20 agosto scatterà il programma di beach al Lido Sant’Andrea di Fondachello di Mascali. Il 19, in occasione peraltro del ventinovesimo anniversario della scomparsa di Santa De Farfalla, mamma di Nunzio Currenti, si terrà un 3×3 misto amatoriale. Il 20 mattina toccherà a “genitori e figli in campo” la festa delle famiglie. Il 26 e 27 agosto gran finale a Riposto, al Centro Jtp Pirandello, con il 2×2 maschile, categoria B4.  Le iscrizioni si chiuderanno sabato sera alle 23.

CICLISMO. La conferenza stampa è stata anche l’occasione per parlare del ciclista spagnolo Juan Manuel Santisteban, scomparso proprio ad Aci Sant’Antonio in occasione della prima tappa del Giro d’Italia del 1976. Il sindaco Quintino Rocca ha confermato che avvierà nelle prossime settimane l’iter per l’intitolazione della strada (dove si trova il monumento commemorativo), come richiesto dall’Ussi e dallo stesso Nunzio Currenti, allo sfortunato spagnolo.