Estate 2023 ad Acireale / Un Agosto tra Carnevale e musica

0
352
musica estate 2023 Acireale

Il calendario dell’Estate 2023 prevede per Acireale un Agosto ricco di musica e spettacolo e riporta per le strade del centro anche il più bel Carnevale di Sicilia, con tre mostre ed esibizione dei carri allegorici. Sarà possibile rivivere questo spettacolo tra il 12 e il 13 agosto. Un’altra presenza ormai consolidata è il festival di Villa Pennisi in Musica. Fino al 13 agosto, la musica classica risuonerà tra la Basilica di S. Sebastiano e Piazza Agostino Pennisi grazie a giovani talenti coinvolti.

Estate 2023 ad Acireale / La mostra filatelica

Fino al 16 agosto la novità di questa estate è rappresentata dalla mostra filatelica in occasione dell’80° anniversario dello sbarco in Sicilia delle truppe alleate. La particolarità della mostra sta nel suo essere una mostra itinerante che si sviluppa tra le vetrine di attività commerciali del centro storico.  Inoltre, vista l’importanza dell’anniversario storico, l’Associazione Numismatica acese in collaborazione con Poste Italiane, emmetterà l’annullo filatelico giorno 8 agosto.

Estate 2023 ad Acireale /Cambia musica

Il 9 agosto alle 21 in Piazza Duomo si esibirà Marco Di Maggio uno dei più quotati chitarristi sulla scena internazionale con Blasco “The Razor” Mirabella al contrabbasso e Peppe Falzone alla batteria. Il repertorio abbraccia i classici del rock and roll e del jazz. Tra l’11 e il 12 agosto ci spostiamo a Stazzo in piazza Mantova per Festival canoro La Vela D’Oro e il Premio La Vela Del Mediterraneo.

Il 16 agosto alle 20.30, a Santa Maria La Scala, sarà protagonista la musica folk con I beddi – Mario Incudine – Sicily Folk Orchestra. Il 23 agosto Piazza Duomo ricorderà Franco Battiato con un concerto tenuto da Angelo Privitera (pianoforte), Fabio Cinti (voce) e Nuovo Quartetto Italiano. Il 26 agosto in Piazza Duomo si terrà il concerto dei Tiromancino in Trio.

Estate 2023 ad Acireale /Tra spettacolo e danza

Il 17 agosto, nella piazzetta Belvedere Santa Caterina, si esibirà il danzastorie Alosha. L’artista tornerà anche il 29 agosto in Piazza Pennisi. Il 19 agosto, in Piazza Duomo, sarà il turno del Tango Sensations. Il 27 agosto il Corso Umberto sarà una via allegra per i più piccoli con la Mezzanotte dei Bambini. In Piazza Duomo, invece, si terrà il concorso Venere d’Etna. Agosto si chiuderà con la Festa della Cultura e dell’ascolto presso il Palazzo della Cultura.

Eugenia Castorina