Torna l’appuntamento con “Milo in Letteratura”, rassegna letteraria, giunta alla terza edizione, organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Milo. Come informa una nota stampa – ad ospitare l’evento in tre serate, il 5, 12 e 19 agosto, sarà la panoramica Terrazza del Municipio, con la sua vista sul Mar Ionio e sull’ Etna.
“Anche quest’anno la Pro Loco, insieme al Comune, propone ‘Milo in Letteratura’ – dichiara il presidente del sodalizio Alfredo Cavallaro. Il direttore artistico Paolo Sessa condurrà il pubblico, insieme agli autori e ai musicisti che si esibiranno di volta in volta, in un viaggio tra letteratura e musica in questo luogo magico che è Milo, terra dell’Etna bianco superiore e della musica, dove Franco Battiato e Lucio Dalla hanno dimorato per molti anni”.
Sei i libri e gli autori protagonisti della rassegna, arricchita da momenti musicali che renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente per il pubblico. L’iniziativa, curata da Paolo Sessa, professore di letteratura e scrittore, è legata alla manifestazione “Momenti di Luce e di Vino”. E’ questo un importante evento dell’estate milese con ben dieci edizioni, sospesa nell’ultimo biennio a causa dei lavori in corso sulla Scalinata d’Arte.
Un sede provvisoria per “Milo in letteratura”
“La manifestazione si sposta sulla Terrazza del Municipio, visti i lavori alla Scalinata dell’Arte, ma tornerà nel centro storico appena possibile – spiega Paolo Sessa. ‘Milo in Letteratura’ è stata sempre organizzata nel periodo natalizio ma l’interruzione di ‘Momenti di Luce e di Vino’, per gli interventi alla Scalinata, ha reso necessario spostarla nel cartellone estivo. Nonostante questa nuova veste, ha trovato una platea curiosa ed interessata. La scelta dei libri – conclude Sessa – avviene nell’arco dell’anno precedente e nasce dalla volontà di promuovere e valorizzare la produzione letteraria di autori dell’area ionico-etnea”.
Il primo appuntamento
La prima serata del 5 agosto ha visto la presentazione del libro “Il mio amico Franco Battiato” di Filippo Patti, compianto notaio tra i più noti e apprezzati, legato da un rapporto di profonda amicizia con il cantautore siciliano.
Il libro, agile e scorrevole, svela la storia dell’eclettico artista attraverso gli occhi del suo amico di sempre. Un racconto, dunque, intriso di episodi e di aneddoti di un Franco Battiato inedito.
Durante la serata si è viaggiato anche attraverso i mille volti della Sicilia con “L’isola con il treno” di Benedetto Scandurra, appassionato viaggiatore con un legame profondo con la città etnea. Un vero e proprio diario di avventure che porta a conoscere gli aspetti più curiosi e affascinanti di un’isola ricca di storia. Momenti musicali jazz del “Francesco Pennisi Trio”, con José Marano al sax, Giuseppe Spoto alla chitarra e Francesco Pennisi al basso hanno arricchito la serata.
Il secondo appuntamento
Il secondo appuntamento, in programma sabato 12 agosto, alle ore 19,30, sarà un viaggio attraverso il paesaggio etneo da favola di “Senza: una storia blu” di Sergio Mangiameli, geologo e scrittore etneo, con le illustrazioni di Debora Pluchino, ingegnere e pittrice.
Una storia d’amore nata da un invito a cena mancato. Un romanzo emozionante che fa immergere in un mondo magico e coinvolgente. Seguirà la presentazione del libro “I racconti della piazza grande” di Pasquale Almirante, docente e giornalista. Un’opera di ventotto storie e racconti nati tra i vicoli, le strade e i casalini di un pittoresco paese rurale siciliano.
La serata, ricca di atmosfera e fascino, sarà ulteriormente colorata dalle note Rhythm & Blues della chitarra di Sara Aiosa.
L’ultimo appuntamento
Infine, la rassegna si concluderà il 19 agosto, sempre alle 19,30, al Terrazzo del Municipio di Milo, con la presentazione degli ultimi due volumi: “La Regina di Tebe” di Annamaria Zizza e “Il Gatto Figaro” di Grazia Calanna. Ambientato nell’antico Egitto, il romanzo di Annamaria Zizza affronta il tema della magia e dell’erotismo, attraverso la storia della bellissima regina Ankhesenamon, vedova di Tutankhamon. L’autrice regala un’affascinante ricostruzione storica e un’avventura mozzafiato.
“Il Gatto Figaro”, invece, è una favola deliziosa che ci catapulta tra l’Etna e Catania, raccontando le peripezie di Figaro, un giovane gatto cantante lirico. L’autrice, giornalista e poetessa, esprime in queste pagine una storia intrisa di poesia e umanità. Anche durante la seconda serata sarà protagonista la musica con il Duo Resonars composto da Alessio Correnti al violino e Vincenzo Iacono al flauto.