Ragusani nel mondo / A Stefano Ricca il premio speciale “Aziende iblee d’eccellenza”

0
169
ragusani mondo stefano ricca

Tra i premiati della 28° edizione del Premio Ragusani nel Mondo, la Ricca IT, vincitrice della menzione speciale “Aziende iblee d’eccellenza” e rappresentata sul palco di Piazza Libertà di Ragusa dal presidente Stefano Ricca. A ritirare il premio al suo fianco il vicepresidente Antonio Bellio e il responsabile dell’area tecnica Pierpaolo Di Raimondo. Un riconoscimento prestigioso per una realtà che si è confermata negli anni come azienda leader del settore informatico. In particolare nell’ambito dei sistemi informativi, della cybersecurity e della gestione e manutenzione di data center.

28° Ragusani nel mondo / Stefano Ricca: “Il valore sono le persone”

Un’eccellenza che ha come centro la persona. È questa la vision che guida Stefano Ricca nella gestione dell’azienda: «Per noi il valore sono le persone, è per questo che sono venuto qui assieme a coloro che mi supportano». Sono le parole che il presidente ha ribadito sul palcoscenico di Ragusani nel Mondo, sottolineando come per lui, tutta la strada percorsa a partire dal territorio ragusano, non sarebbe stata possibile senza il sostegno dei suoi collaboratori.

«Le persone sono le protagoniste – ha dichiarato poi in un’intervista nell’ambito di Aspettando il Premio 2023 – dal primo all’ultimo arrivato. È questa la visione che ha guidato l’evoluzione dell’azienda. […] Siamo tutti uguali ma con funzioni diverse». Parole che sottolineano l’importanza dell’uguaglianza umana in termini di dignità della persona. Chiunque all’interno dell’azienda ha lo stesso valore come essere umano e ognuno, persino l’ultimo arrivato, ha la possibilità di arrivare ad occupare un ruolo di rilievo. Capacità di lavorare in team, umiltà, voglia di migliorarsi e di crescere come persona: sono questi i valori che contano e che orientano il lavoro all’interno della Ricca IT.

ragusani mondo stefano ricca it

Ragusani nel mondo / Ricca IT: Innovazione e Tradizione

Una realtà leader nel settore dell’Information Technology, ma che ha declinato nel nome Ricca IT quell’acronimo “IT” come “innovazione” e “tradizione”. «Tradizione nei valori umani, e questa centralità ci porta ad essere il driver principale, ma non lo possiamo fare se poi non ci innoviamo» continua Stefano Ricca alla premiazione. La tradizione, legata sicuramente ai valori ma anche al territorio di appartenenza e l’innovazione portata avanti anche investendo sui giovani.

Sono tanti, infatti, i giovani all’interno dell’azienda, così come sono tante le iniziative promosse dalla Ricca IT per investire sulla loro formazione. Eventi organizzati in collaborazione con altre aziende leader del settore per aiutarli a costruirsi un futuro anche qui, senza fuggire all’estero. «Ogni anno per quanto riguarda la formazione dei nostri ingegneri investiamo dai 30 ai 40 mila euro. Se vogliamo fare la differenza sul mercato dall’estremo sud dobbiamo non possiamo che investire sulla competenza, piuttosto che sulla finanza».

Ragusani nel mondo / Stefano Ricca ritira il premio speciale “Aziende iblee d’eccellenza”

La Ricca IT conta oltre 70 dipendenti ed è attiva su tutto il territorio nazionale con sedi a Catania, Napoli, Bari e Roma. Oltre naturalmente alla sede centrale di Ragusa che dal 2021 si trova presso l’ex Villa Di Pasquale, in via Giovanni Leone. L’azienda nasce nel 1998 come divisione informatica della Ricca s.r.l. specializzata nel settore meccanico e agricolo. Oggi la Ricca IT si configura come System Integrator che offre soluzioni nell’ambito della sicurezza informatica e di data center. Questo al fine di proteggere le infrastrutture informatiche dagli ormai inevitabili rischi provenienti dalle minacce del web, come si legge dal Catalogo Ragusani nel Mondo 2023.

Tra i fattori del suo successo ha sicuramente avuto un ruolo rilevante la presidenza di Stefano Ricca che ha portato avanti e realizzato questa nuova visione di impresa. Un’idea innovativa e distintiva accompagnata da una gestione strategica, soprattutto nell’ambito delle risorse umane. Un “imprenditore illuminato”, come lo ha definito il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, che non ha come obiettivo finale quello di fare business. La sua attenzione si concentra invece verso il sociale. A partire dalla sua amata città di Ragusa, si fa promotore occasioni uniche di crescita e formazione.

Citato durante la serata di premiazione, l’evento Hack Your Talent in collaborazione con il Comune di Ragusa. Un hackathon informatico unico nel suo genere che offre grandi opportunità di specializzazione e lavoro ai giovani proprio a partire dal nostro territorio. Motivo di vanto e di orgoglio, non solo per il territorio ibleo, ma anche per la Sicilia intera. Una dimostrazione che anche a partire da un territorio considerato spesso marginale come il nostro, è possibile realizzare imprese di straordinario rilievo.

Mariachiara Caccamo