Uno dei frutti che rappresentano la nostra comunità, il limone verdello, è il protagonista principale della serata di sabato 19 agosto a Santa Venerina. Qui, in piazza Roma si svolgerà la seconda edizione della “Festa della granita al limone verdello”. Granita che viene prodotta in modo artigianale da maestri gelatai.
“Ricostruiamo le nostre comunità”: con questo obiettivo un gruppo promosso da cittadini di Santa Venerina, in coordinamento con la comunità parrocchiale e la città intera, cerca di raccogliere quanti più fondi è possibile. Fondi destinati a sanare alcune crepe lasciate da quegli eventi sismici che tanto dolore hanno provocato in tutta la comunità di Santa Venerina.
Il parroco don Giovanni Marino, con il patrocinio del Comune e della locale Pro Loco, collaborato dal consiglio pastorale e dalle comunità parrocchiali di Santa Venera e del Sacro Cuore di Gesù, per l’occasione hanno organizzato uno spettacolo che avrà inizio alle 20,30, a Piazza Roma, sul sagrato della chiesa Madre.
Gianvito De Salvo presenterà lo spettacolo, nel corso del quale si esibiranno Elena Ronsisvalle, Francesco Russo e Alfio Patti. Elena allieterà quanti interverranno con canti e danze del suo repertorio musicale. Sarà invece compito di Francesco portare un po’ di spensieratezza ed allegria con la recita di alcuni monologhi. Alfio Patti, conosciuto come “l’aedo dell’Etna”, offrirà alcuni brani del suo classico repertorio di musica e cultura siciliani.
Come si prepara la granita al limone verdello
Durante la serata, a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre-Riposto, diretto dalla prof Monica Insanguine, e con la partecipazione del maestro pasticciere Franco Patanè di “Riso Paradiso” , si potrà apprendere da vicino come si prepara la granita al limone verdello.
Naturalmente, non mancheranno i momenti dedicati alla storia della granita. Come nel tempo sia stata fonte di studi e di perfezionamento fino ai giorni nostri. Tanto da aver raggiunto quel delicato gusto e sofficità con cui oggi si porta sulle nostre tavole, deliziando i nostri palati.
Passeggiando per la piazza, cornice della manifestazione, si potranno ammirare vari stand allestiti per esporre il protagonista della serata, sua eccellenza “Il Limone Verdello”.
Lo si può trovare e naturalmente acquistare in frutto, piantina e liquore.
Gli stand espongono prodotti locali della Società cooperativa “La Mimosa”, di “Puglisi Piante e Fiori” e di “Russo Distilleria dell’Etna”.
Mentre si passeggia degustando la granita al limone verdello con la rosetta calda si potrà incontrare l’agronomo Sebastiano Privitera. Sarà molto interessante ascoltare le sue esposizioni sulle peculiarità del limone verdello e i benefici che esso apporta alla nostra alimentazione. Da ricordare che a fine serata saranno sorteggiati vari e ricchi premi.
I biglietti in prevendita
Va detto che il biglietto comprende la granita con l’aggiunta di una rosetta, per un costo di 3,50 euro e che lo stesso si può acquistare in prevendita. La prevendita può essere effettuata presso: il parroco don Giovanni Marino, Rosario Cantarella, la Pro Loco di Santa Venerina, la Cartoleria dell’Etna sita in piazza Regina Elena n°13, Foto Cristaldi in via Vittorio Emanuele n°25.
Non resta che augurare a chi interverrà buon divertimento e buona degustazione della granita al limone verdello. Raccomandando di partecipare numerosi, vista la finalità della manifestazione, a dimostrazione di quanto sia importante saper donare.
Giuseppe Lagona