Advs Fidas / Per la festa di santa Tecla donazione di sangue nell’omonima frazione acese

0
145
chiesa Santa Tecla

Ricchissimo anche quest’anno, come da tradizione, il programma dell’”E…state in piazza con noi” a Santa Tecla, organizzato dalla Parrocchia titolare della Santa e dall’associazione culturale La Garitta, con il patrocinio del Città di Acireale.

Tra gli eventi estivi  che si protraggono fino al 23 settembre, festa liturgica della Santa venerata con tanto fervore, acquista una particolare rilevanza la donazione di sangue nella mattinata della domenica 20 agosto. Questa anticipa l’uscita pomeridiana del fercolo per le vie del borgo e poi la solenne celebrazione della Messa nel mare antistante piazza Giovanni Paolo II e piazzetta Sinagra. La donazione di sangue come segno concreto di amicizia col mondo intero e con i fratelli bisognosi, nella festa e nel nome di Santa Tecla.  E in estate!raccolta sangue a Santa Tecla

Perché in estate, talmente ci siamo abituati ai tanti appelli e alle giornate di ritardi, o peggio ancora di annullamento, nelle terapie quotidiane con trasfusione di sangue di tanti pazienti, che tutto ci scivola addosso. E senza coinvolgerci più di tanto, ci lascia indifferenti!
Ma è proprio così e non possiamo farci nulla alla gravissima carenza di sangue nei nostri ospedali?  Oppure potremmo cambiare lo stato di fatto se solo lo volessimo. E risolvere una volta per tutte il problema sangue se tutti ci ponessimo come obiettivo personale il dare una mano, un braccio… nel gesto del dono e del dono di sangue!

Santa Tecla, la donazione di sangue è segno di carità e solidarietà

Domenica 20 agosto potremmo iniziare a dare il nostro contributo, se lo vogliamo! Da uomini e donne di buona volontà e da devoti autentici di Santa Tecla. E, perchè no, anche i villeggianti della bella frazione marinara potrebbero offrirsi per la salute di tanti nostri amici/fratelli che necessitano di trasfusioni di sangue.  Darebbero così un segno concreto di carità, di altruismo e solidarietà.

L’autoemoteca  dell’ADVS Fidas Catania sarà presente davanti alla chiesa Madre  dalle ore 8 alle ore 11,30 per effettuare gli esami di idoneità agli aspiranti donatori (dai 18 anni e fino ai 60 non compiuti, e di peso non inferiore a 50 kg). E ricevere anche le donazioni di sangue dei donatori periodici, che vanno prenotate al n. 338 9536097. Santa Tecla raccolta sangue
Vogliamo ricordare che per la donazione non è necessario essere a digiuno. Anzi è raccomandata una ricca colazione – senza latte e latticini – e di bere un po’ più del solito (anche nella giornata precedente). Comunque,  le donazioni potranno essere effettuate anche in altre date di raccolta (per info, vedi la pagina facebook di Advs Fidas Catania). Oppure direttamente negli ospedali Garibaldi Centro, Policlinico e Cannizzaro.

Perché Catania e tutta la sua provincia e la Sicilia e l’Italia intera soffre particolarmente per la carenza di sangue in questo periodo. E di questo stato di fatto siamo un po’ tutti responsabili. Perché il sangue – è la frase fatta che circola da sempre, ma risponde alla pura verità – “non si compra in farmacia, non si fabbrica, ma si dona!”.

Vincenzo Caruso