Vangelo domenica 27 agosto / Dare a Dio un’importanza primaria nella propria vita

0
215
vangelo tu sei Pietro

Canto al Vangelo  domenica 27 agosto ( Mt 16,18 )

Alleluia, alleluia. Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. Alleluia

Vangelo domenica 27 agosto ( Mt 16,13 – 20 )

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo. Parola del Signore.vangelo tu sei Pietro

Riflessione sul vangelo di domenica 27 agosto

La Liturgia di questa Domenica, presenta il brano del vangelo di Matteo nel racconto di Gesù che chiede ai suoi discepoli chi lui fosse per loro.
Il brano si apre con l’immagine di Gesù che ai suoi discepoli chiede di sapere chi dice la gente che Egli sia.
Dopo aver ascoltato cosa pensasse la gente, Gesù pose la stessa domanda ai suoi discepoli dicendo: “ Ma voi, chi dite che io sia?”.
A questa domanda rispose Pietro dicendo: “Tu sei il Cristo,  il Figlio del Dio vivente”. E Gesù affida a Simon Pietro la guida della sua Chiesa.

Gesù pone questa domanda ad ogni discepolo che si mette alla sua sequela.
Ogni cristiano deve chiedersi chi è Gesù per lui. E’ importante chiedersi: “Chi è Gesù per me? Che importanza dò a Gesù nella mia vita, che posto gli dò? Gesù è davvero colui al quale affido la mia vita con fiducia?

Sono interrogativi che il cristiano deve spesso porsi affinchè la sua vita cristiana non diventi monotona e superficiale,  ma cresca invece sempre di più nell’amore di Dio nutrendosi della SS. Eucarestia e dell’ ascolto della Parola di Dio.

Il cristiano deve continuamente vivere dentro il dialogo amoroso con Dio nella preghiera per sentire l’amore che Dio dona al suo cuore. Come ci ricorda il Salmista biblico nel Salmo Responsoriale di questa domenica: “Signore, il tuo amore è per sempre”.

 Letizia Franzone