Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di Didacta Italia – Edizione siciliana, l’evento più importante dedicato alla scuola del futuro, che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub a Misterbianco, in provincia di Catania.
In uno spazio di 22 mila metri quadrati distribuiti su 4 padiglioni, troveremo un’area dedicata alla formazione con workshop immersivi, seminari e convegni, mentre la sezione espositiva ospiterà aziende leader su scala nazionale e internazionale con le ultime proposte nel settore dell’elettronica, robotica, realtà aumentata, ambienti didattici innovativi 4.0, ecosistemi di apprendimento, contenuti digitali ed editoriali di ultimissima generazione.
L’evento è rivolto a tutti i livelli e formazione: 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e a tutti gli addetti ai lavori. Coinvolte tutte le categorie del settore: dirigenti scolastici, docenti, formatori e i principali ordini professionali nonché gli amministratori locali.
Tutte le novità dell’edizione siciliana
Fra le principali novità dell’edizione 2023, segnaliamo le attività dedicate all’intelligenza artificiale ed a suoi sviluppi. A questo proposito sono previsti due convegni internazionali, seminari e workshop in sale appositamente dedicate. Altri convegni saranno incentrati sulla dispersione scolastica, fenomeno ancora sensibilmente radicato nell’isola e nelle regioni del Sud; sull’orientamento, gli ITS e la cybersecurity.
Sono previsti invece seminari sulla biblioteca dell’innovazione, la cittadinanza economica e su come raccontare l’uguaglianza in classe. Tra i tanti workshop, oltre alle sale dedicate alla didattica immersiva e alla realtà aumentata, particolare attenzione verrà rivolta all’allestimento di un ambiente 0-6 e una sala attrezzata per la didattica delle STEM.
La fiera si concluderà con la proiezione del lungometraggio “Educazione fisica”, diretto da Stefano Cipani, distribuito da Rai Cinema e tratto dall’opera teatrale La Palestra di Giorgio Scianna. Il filmato affronta il tema della violenza subita da una studentessa da parte di tre ragazzi, verso i quali, i genitori, proveranno a salvarne la reputazione ad ogni costo.
Iscrizioni a Didacta Italia-Misterbianco
Didacta Italia – Edizione siciliana è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana e la partnership scientifica di Indire. La mostra propone un programma scientifico di altissimo livello coordinato dal prof. Giovanni Biondi. E si avvale di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e Merito, la Regione Siciliana, l’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, l’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Città metropolitana di Catania, il Comune di Catania, la Città di Misterbianco, gli atenei di Palermo, Catania, Kore di Enna e Messina, Arpa Sicilia insieme all’Istituto scolastico regionale per la Calabria e all’Istituto scolastico regionale per la Puglia Partner: Didacta International.
Per iscriversi e partecipare agli eventi formativi della manifestazione è necessario consultare il programma scientifico sul sito di Didacta Italia https://fieradidacta.indire.it/it/programmadidacta-sicilia/ e selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente.
INFO: Dal 12 al 14 ottobre 2023 – Orario: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 www.fieradidacta.it