Il Gal Terre di Aci comunica, tramite nota stampa, la proroga del bando 6.4c relativo alla realizzazione di nuove attività extra agricole nelle Terre di Aci. C’è tempo fino al 23 ottobre per accedere ai fondi destinati a sostenere creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori commercio, artigianale, turistico, dei servizi e dell’innovazione tecnologica. Il bando integrale è reperibile sul portale galterrediaci.com. Il progetto è sostenuto tramite le nuove risorse aggiuntive ottenute meritoriamente dal GAL Terre di Aci.
Questo intende favorire – come si legge dal comunicato – l’inversione di tendenza allo spopolamento delle aree rurali, con perdita del patrimonio culturale, delle arti, dei mestieri e la scomparsa di alcune produzioni tipiche locali. Incentivando così interventi atti a favorire sia la creazione di nuovi posti di lavoro, sia l’erogazione di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali nei territori rurali. In particolare, l’operazione sostiene la diversificazione delle attività agricole dell’area del GAL verso attività extra-agricole. Principalmente nel settore del turismo sostenibile e dei servizi turistici, culturali, sportivi, da connettere al circuito turistico delle “Terre di Aci”.
GAL Terre di Aci / Prorogato il termine di accesso al bando a sostegno delle attività extra agricole
Nello specifico, sosterrà la realizzazione di imprese finalizzate alla realizzazione di micro ricettività di qualità e di miglioramento dei servizi ad essa connessi. Il tutto mediante un contributo a fondo perduto pari al 75% dell’investimento ammissibile. Beneficiari dell’operazione, disponibili ad avviare la sede operativa all’interno di uno dei comuni del GAL Terre di Aci, sono micro e piccole imprese. Ma anche agricoltori (imprenditori agricoli) o coadiuvanti familiari, che diversificano la loro attività attraverso l’avvio di attività extra-agricola, persone fisiche. Gli interventi ammissibili, diretti alle imprese extra agricole nei settori turistico, dei servizi e dell’innovazione tecnologica, devono tendenzialmente intercettare le problematiche tipiche delle aree rurali. Territori in cui risulta particolarmente significativa la vocazionalità agricola, agro- alimentare ed ambientale.
GAL Terre di Aci / Comunicata la proroga del bando a sostegno delle attività extra agricole
L’operazione intende sostenere investimenti per le attività di B&B, servizi turistici, servizi ricreativi, di intrattenimento. Ancora servizi per l’integrazione sociale in genere, servizi di manutenzione ambientale, per la fruizione di aree naturali quali Natura 2000, Parchi o Riserve. Gli interventi ammissibili in tali contesti saranno quelli finalizzati alla valorizzazione delle risorse legate al territorio. Caratterizzati da principi quali sostenibilità energetica, ambientale, innovazione tecnologica e servizi dedicati alla persona, possono essere compresi. Tra questi ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento di beni immobili strettamente necessari allo svolgimento esclusivo delle attività di B&B e delle altre attività previste per le imprese extra-agricole.
Poi interventi per la creazione e lo sviluppo di servizi turistici, ricreativi e per l’integrazione sociale in genere, servizi di manutenzione ambientale e per la fruizione di aree naturali quali Natura 2000, Parchi o Riserve. Quindi interventi finalizzati alla creazione e allo sviluppo di attività in grado di fornire servizi importanti per le popolazioni e alle imprese, come quelli del settore dell’accoglienza. Nonché interventi nel campo dei servizi di guida ed informazione finalizzati alla fruibilità di musei e beni culturali. Interventi per la fornitura di servizi di guida ed accompagnamento nella visita turistica di beni paesaggistici, riserve, parchi ed altri elementi naturali.
Interventi in strutture per attività di intrattenimento, divertimento e ristorazione. Opere per la fornitura di servizi di digitalizzazione e informatizzazione dedicati ai beni storici, culturali, naturali e paesaggistici. Ancora, interventi per la fornitura di servizi per allestimenti di esposizioni e performance nelle arti teatrali, visive e musicali. Interventi per la fornitura di servizi innovativi inerenti alle attività informatiche e le tecnologie di informazione e comunicazione a supporto della popolazione e delle imprese sul territorio. Infine, interventi per la divulgazione della civiltà rurale attraverso spazi espositivi raccolte di attrezzi ed elementi testimoniali, documentazioni fotografiche, proiezione di filmati multimediali.
GAL Terre di Aci / Comunicata la proroga del bando a sostegno delle attività extra agricole
L’investimento per lo svolgimento dell’attività di B&B è finanziabile solo se prevista in immobili di proprietà. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno sul portale SIAN di AGEA è il 23 ottobre 2023. Si intende così rafforzare l’offerta turistica delle Aci e, pertanto, sostenere le attività destinate ad incrementare il livello e la qualità delle strutture di accoglienza e dei servizi per il turismo. Nonché le attività di intrattenimento e divertimento; le attività di ristorazione che mirano alla valorizzazione enogastronomiche della produzione locale. L’azione si pone così l’obiettivo a lungo termine di contribuire alla salvaguardia ambientale, in quanto saranno finanziabili le iniziative sostenibili e rispettose dell’ambiente. La vitalità nelle zone rurali previene l’ambiente dal degrado e dall’abbandono sottraendo spazio ai depositi abusivi di rifiuti.
Trasversalmente, l’azione interessa anche l’innovazione, sia per l’inserimento di giovani che, per definizione, sono portati a nuovi modelli aziendali. Sia per l’introduzione di nuove tecnologie digitali e dell’ICT finanziati dal bando. Al di sotto della soglia minima di € 30.000 euro, l’iniziativa progettuale non potrà essere considerata ammissibile. Il provvedimento è attinente alla sottomisura 19.2/operazione 6.4c, riguardante il “Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori commercio, artigianale, turistico, dei servizi e dell’innovazione tecnologica”. Afferente alla Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SSLT) “Terre di Aci” nell’ambito del Turismo sostenibile per il Piano di Azione Locale.
Mariachiara Caccamo