Si celebrerà anche nell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania la “Giornata internazionale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria” (Breast Reconstruction Awareness – Bra Day) del 18 ottobre.
L’iniziativa di sensibilizzazione, condivisa con decine di altri ospedali italiani, è volta ad aumentare l’interesse e l’informazione su un tema fondamentale per il benessere della donna post mastectomia.
L’ospedale Cannizzaro aderisce al “Bra day” per la ricostruzione del seno
Promossa dalla Sicpre (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-generativa ed Estetica) la giornata è stata condivisa, pure quest’anno nell’azienda ospedaliera catanese, dalle due unità operative di Centro Grandi Ustioni e di Senologia. Unità dirette rispettivamente dal dott. Rosario Ranno e dalla dott.ssa Francesca Catalano.
“Queste unità – si sottolinea in una stampa dell’azienda ospedaliera – ormai da tempo collaborano strettamente per offrire alle pazienti tutte le opzioni ricostruttive più innovative”.
Le donne che hanno subito interventi chirurgici in conseguenza di tumore al seno, in occasione del Bra Day, potranno usufruire di viste gratuite. E questo proprio grazie alla collaborazione fra specialisti dell’Ospedale Cannizzaro. Le pazienti potranno così orientarsi tra le varie alternative ricostruttive nell’ambito del percorso terapeutico del cancro al seno, da intraprendere o già avviato.
Visite gratuite per la ricostruzione del seno il 18 ottobre
Le visite dedicate alle donne che si presenteranno sono previste, mercoledì 18 ottobre, dalle ore 9 alle 14, nell’ambulatorio Centro Grandi Ustioni (piano terra edificio F3). Senza prenotazione e gratuitamente.
Il tema scelto quest’anno per il Bra Day nazionale è “L’unione fa la forza”. Uno slogan anche abusato ma che si attaglia perfettamente all’iniziativa e alla sua pubblicizzazione. Una espressione che – si legge nella nota stampa – “sottolinea l’importanza dell’interazione con i tanti specialisti che contribuiscono alla cura e al pieno recupero della paziente. E la accompagnano fino alla sua scelta post mastectomia”.
L’Azienda Ospedaliera Cannizzaro, peraltro, offre già anche la “possibilità della ricostruzione mammaria autologa con tecnica “Diep”. Ovvero, un “trasferimento” di cute della stessa paziente dall’addome al seno. Tecnica resa possibile grazie alle competenze acquisite a livello internazionale dal dott. Giuseppe Lombardo, chirurgo plastico, e alle dotazioni tecnologiche volute dal dott. Salvatore Giuffrida, commissario straordinario. Nella ricostruzione autologa della mammella l’Azienda Cannizzaro si pone oggi tra i primi centri in Italia, con 53 interventi Diep eseguiti nel corso del 2023”.
Chi è interessato a saperne di più, sulla giornata di mercoledì 19 in particolare, ma anche su tutte le alternative ricostruttive, nonché sulle scelte per un percorso post-mastectomia consapevole, può consultare la guida #ioscelgo, che si trova in evidenza sul sito dell’Azienda Cannizzaro www.aocannizzaro.it. Qui sono pubblicate anche indicazioni sulle altre iniziative della Sicpre in occasione del BRA Day 2023.
Maria Pia Risa