Domenica 15 ottobre, alle ore 19.30, nella splendida chiesa Madre di Aci Platani, sarà presentato il libro del prof. Giovanni Centamore La Comunità di Aci Platani. Itinerario di ricerca tra fede arte e storia.
Oltre all’autore saranno presenti il sindaco di Acireale ing. Roberto Barbagallo e i relatori: don Salvatore Coco, parroco di Aci Platani, e don Antonio Pennisi, parroco della Parrocchia “Gesù lavoratore” di Giarre.
Alcuni brani del testo saranno affidati all’attenta lettura di Rita Cosentino e Rosario Messina, mentre la proiezione video sarà curata da Giuseppe Centamore. Coordinerà l’incontro Cristina Trovato.
L’interessante lavoro che l’autore consegna al lettore, può essere considerato un coinvolgente itinerario di ricerca sulle origini e le tappe più significative che hanno segnato la storia della popolosa comunità platanese. Un testo straordinario che, con i suoi quindici capitoli, aiuta il lettore a riscoprire la propria identità storica. E anche a rinsaldare il senso di appartenenza ad un territorio e ad una comunità. Tutto ciò nella consapevolezza che «la conoscenza è fonte di amore e solo nella conoscenza possiamo imparare ad amare».
Il prof. Centamore racconta la storia di Aci Platani
Aci Platani è una comunità ricca di anni e di storia. Con un proprio passato che abbiamo il dovere di riscoprire e narrare. «Raccontare la storia del proprio paese – dice l’autore – è come dare le fondamenta ad una costruzione. Sapere ciò che è avvenuto nel passato significa valorizzare il presente; significa far parlare luoghi e cose. Non si tratta, quindi, di una rievocazione fredda e distante. Ma di rivisitare momenti vitali vissuti da gente come noi, che magari ha avuto i nostri stessi problemi, ha affrontato le nostre stesse difficoltà, ha vissuto la nostra stessa quotidianità, naturalmente con contenuti diversi».
Il testo proposto, quindi, può essere considerato un invito ad avvicinarsi, con partecipazione, alla conoscenza storica di fatti, luoghi e persone che, con il loro impegno, lungo i secoli, hanno fatto la storia di questa comunità. Un patrimonio unico e prezioso da preservare e consegnare alle future generazioni. Spesso i nostri ragazzi non conoscono nulla delle vicende storiche delle città dove sono nati e cresciuti. In questo senso il libro del prof. Centamore, si offre come una valida occasione in grado di contribuire, in maniera significativa, alla riscoperta della propria identità comunitaria. E nello stesso tempo al radicamento nel territorio dove ogni giorno si è chiamati a vivere la propria esperienza di vita.
Nel libro viene riservata una particolare attenzione alla monumentale chiesa Madre: luogo dell’identità storica e religiosa della comunità. Qui ogni platanese ha gioito, sofferto e pianto insieme. Una attenzione che accompagna il lettore a guardare questo meraviglioso luogo di culto con stupore e gratitudine nei confronti di tutti coloro che si sono spesi, con amore e dedizione, per renderlo sempre più bello ed accogliente.
L.V.