Mazara del Vallo / “Blu sea land”, obiettivo sull’economia blu e la salvaguardia del mare

0
242
presentazione Blu sea land

E’ in pieno svolgimento la XII edizione della manifestazione internazionale Blue Sea Land – International Blue Economy Expo 2023.  Dal 18 al 22 ottobre 2023 la splendida città siciliana di Mazara del Vallo è protagonista di un programma ricco di eventi scientifici, culturali, musicali, cooking show ed incontri didattici dedicati ai più piccoli.

Durante l’evento che unisce eccellenze eno-gastronomiche del gusto, le peculiarità culturali tipiche di ogni territorio e le filiere tecnologiche, si potrà partecipare a incontri, seminari, dibattiti, workshop, tavole rotonde e convegni promossi da Enti, Istituzioni ed Organizzazioni del settore agro-ittico-alimentare.

Tema centrale dell’edizione 2023 sarà “Transizioni: un ponte verso un mare che cambia”. Edizione che pone l’accento sulle attività connesse all’economia blu in un’ottica di sostenibilità e di sistema.  Bioecinomia circolare, l’economia blu, la sicurezza marittima, la salvaguardia delle risorse del mare, la pianificazione spaziale marittima e costiera, l’agricoltura sostenibile, la sicurezza alimentare, le iniziative dei Paesi stranieri nei settori della pesca e dell’agricoltura sostenibile, sono gli oggetti di discussione dei vari convegni inseriti nel programma.Blu sea land, presentazione

Blu sea land, convegno su “Filatelia e comunicazione”

Il secondo step della manifestazione ha visto lo svolgimento dell’evento dal titolo: “Filatelia e Comunicazione, quando i francobolli raccontano i territori”. Svoltosi nella sezione pomeridiana di giovedì 19 nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti.

Un evento realizzato in collaborazione con il Comune di Mazara del Vallo, il Distretto Produttivo della Pesca e Crescita Blu, Poste Italiane. Con l’accredito dell’ Ordine dei Giornalisti di Sicilia quale evento formativo per gli iscritti all’albo professionale.
Presenti all’incontro il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, il presidente del Distretto e Crescita Blu Nino Carlino. E anche i vertici regionali e provinciali di Ordine e Assostampa Sicilia.

Occasione da cui ha tratto spunto l’incontro, moderato da Ettore Bruno, addetto stampa del Comune, è l’emissione di un francobollo postale dedicato alla Città di Mazara del Vallo. Emesso il 12 luglio scorso dal Ministero delle Imprese e Made in Italy nell’ambito della serie tematica “ Il patrimonio naturale e paesaggistico – l’ Italia del Mare”.francobollo col monumento al pescatore

Blu sea land: il francobollo con il “Monumento al pescatore”

Nel francobollo è raffigurato il “Monumento al pescatore”, imponente scultura in ferro sul lungomare di Mazara del Vallo, realizzata dai maestri artigiani cav. Pippo Contarino e dal figlio Davide, con la chiesa di San Vito a mare sullo sfondo.
Il Monumento al pescatore celebra la tradizione marinara e la storica flotta peschereccia della città, la più importante d’Italia. L’opera, inaugurata il 4 luglio 2014, divenuto simbolo identitario di Mazara del Vallo, è oggi una delle attrazioni turistiche più importanti della città.  I due maestri acesi dell’arte fabbrile, presenti all’ incontro, hanno espresso l’orgoglio di essere parte attiva di un progetto frutto di impegno e collaborazione con la Città.

“Il Monumento è stato immortalato perfino dalla “Nikon”. E’ stato inserito fra le immagini più belle della famosa industria giapponese di macchine fotografiche” – ha sottolineato Roberto Rubino, fotografo e autore dello scatto scelto dalla commissione per l’emissione del francobollo.

Nell’ occasione Poste Italiane ha omaggiato l’evento Blue Sea Land con un apposito annullo filatelico dedicato all’ Expo.
Un incontro finalizzato a promuovere e incentivare il forte legame tra Filatelia e Comunicazione. A tal fine è stato dedicato largo spazio all’iter che dall’idea alla realizzazione, confluisce all’emissione del francobollo.

Blu sea land: scrivere lettere e usare il francobollo

Un forum dedicato alla filatelia, francobolli, storia postale, tematiche, annulli. Non un semplice hobby, né il riduttivo materiale da collezionismo. Ma un universo che racconta la società, il territorio raffigurando personaggi, luoghi, eventi, opere, e memoria.
Il francobollo assurge al compito di connettere il passato al presente, e divenire riflesso di un mondo in continuo cambiamento. Questi i temi esposti nell’intervento affidato a Francesco Mezzapelle, giornalista e sociologo, direttore responsabile Network Prima Pagina Siciliana.
E ancora differenza tra emissione e annullo filatelico, magistralmente esposta da Enzo Di Marco, responsabile locale del Circolo Filatelico.

Per Poste italiane è intervenuto il Responsabile Sicilia Corporate Affair, Enzo Di Marco, che ha illustrato modalità e iter burocratico, gli argomenti di interesse dei francobolli.
A conclusione del proprio esposto, il dott De Maria ha invitato le nuove generazioni e non solo a scrivere, ma a recapitare lettere e utilizzare il francobollo. Un atto desueto, sostituito dal digitale ed evoluto in comunicazione virtuale, che si configura come tramite e strumento di conoscenza.

In chiusura l’intervento finale e i saluti affidati al giornalista Max Firreri. Egli ha sottolineato l’importanza che la conoscenza dell’arte fotografica e del mondo filatelico assume nell’ambito della formazione giornalistica.

Rita Vinciguerra