Ricco di eventi è il calendario del novembre acese. Un ventaglio di eventi dedicati alla cinematografia: mostre, incontri, appuntamenti musicali. E ad aprire il mese del cinema nella città jonica , l’ormai consolidato festival dedicato ai cortometraggi. Il Magma Fest della città di Acireale celebra la settima arte: la cinematografia breve rinnova l’appuntamento dal 13 al 18 novembre 2023 al Margherita Multisala.
Magma – mostra di cinema breve, “ riconosce il formato breve come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati”. Una fucina di talenti e trampolino di lancio che, durante le 22 edizioni consecutive, ha consegnato molti nomi alla fama e alla notorietà. E rappresentando “ un’occasione di visibilità per opere di alta qualità a cui spesso sono preclusi i principali canali di distribuzione”.
Durante la serata celebrativa, che si è svolta al Tinni Tinni Arts Club di Catania, ha proposto una selezione di film brevi, documentari narrativi e animazione che hanno partecipato alle ultime edizioni del concorso internazionale.
Sogno, mistero e vita ultraterrena nel Magma fest 2023
La 22esima edizione con il suo linguaggio espressivo, comunicativo e globale veicola contenuti stimolanti e diviene un catalizzatore di emozioni. L’edizione 2023 si concentra, infatti, sul concetto del sogno, del mistero e della vita ultraterrena, investigato nell’ ambito di realtà differenti che condividono “ emozioni e inquietudini che si riverberano da una parte all’altra del mondo”.
Il festival, che negli anni, ha visionato migliaia di film, proietta un’accurata selezione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Delle 823 opere ricevute dalla commissione, provenienti da 19 Paesi, sono 27 i cortometraggi scelti: cinque vengono dalla Francia, quattro dalla Spagna e dall’Italia, tre dall’Iran, e poi uno da Israele, Polonia, Nepal, Kurdistan, Regno Unito, Irlanda, Belgio, Colombia, Repubblica Ceca, Grecia, Paesi Bassi, Stati Uniti d’America, Danimarca, Germania e Russia. Un viaggio intorno al mondo che vede protagonisti Kurdistan, Nepal, Colombia, Iran, Danimarca. E poi Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Irlanda, Repubblica Ceca.
E inoltre le anteprime nazionali e internazionali. Ad aprire sarà l’ opera spagnola di Néstor López e Óscar Romero, “Anticlímax”. Anteprima italiana anche per “Mira niño” di Sergio Avellaneda Belmonte, e “Perder” di Rubén Guindo Nova. Dalla Francia “Riad” di Yann Verburgh; dall’Iran “Desertion” di Ajac Kalantar; e dalla Danimarca, “Stain” di Sofie Krogh Grud.
Magma è realizzato dall’associazione culturale Scarti, operante dal 2001 e sempre attenta alla valorizzazione del territorio attraverso la convergenza delle più significative esperienze di cinema breve a livello internazionale. Magma è in collaborazione con il Comune di Acireale e con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission.
Rita Vinciguerra