Sconfitta a Potenza, Tabbiani esonerato! E’ questo l’epilogo dell’ennesima occasione perduta! Il Catania esce sconfitto dalla trasferta lucana di Potenza. Davanti a circa 400 tifosi rossazzurri presenti in trasferta, i ragazzi di Luca Tabbiani cedono l’intera posta agli avversari, perdendo 1-0 allo stadio Viviani.
Le formazioni in campo
Padroni di casa disposti con il 3-4-1-2. In porta gioca Gasparini, con Armini, Monaco e Hristov nel pacchetto arretrato; in mediana spazio a Gyamfi, Saporiti, Candellori e Hadziosmanovic alle spalle di Di Grazia nella posizione di trequartista a supporto di Caturano e Asencio. Gli ospiti rispondono con Bethers tra i legni, Rapisarda, Silvestri, Lorenzini e Mazzotta in difesa; a centrocampo operano Zammarini, Quaini e Zanellato; davanti tridente Chiricò-Sarao-Bocic.
Primo tempo con il Potenza in vantaggio
Primo tempo senza emozioni. Per larghi tratti prevale l’equilibrio e la paura di sbilanciarsi troppo. In casa Catania ci si affida alle giocate di Chiricò, impreciso nella finalizzazione. Più in palla il Potenza che gioca meglio e sembra essere più pericoloso dell’avversario. In una delle pochissime chance l’unico gol segnato nei primi 45 minuti. A segnare è l’attaccante rossoblù Caturano, bravo a colpire con esperienza sull’assist pregevole dell’ex rossazzurro catanese Di Grazia.
Secondo tempo soporifero, la scossa non c’è stata
La ripresa si apre con il Catania che opta per due sostituzioni. Nella mischia ci sono adesso anche De Luca e Rocca, fuori i due ammoniti della partita: Bocic e Zanellato. La prima azione degna di nota del secondo tempo è firmata da Chiricò che tira a giro alto sopra la traversa. Dal canto suo il Potenza lascia sfogare gli etnei, provando a sfruttare qualche spazio per partire in contropiede.
La ripresa è soporifera tanto quanto il primo tempo. Tabbiani mischia ancora le carte con Deli e Dubickas: out Zammarini e Sarao. Nel finale un po’ di tensione, Catania alla disordinata ricerca del gol del pari, senza costrutto. Dopo cinque minuti di extra-time il triplice fischio finale che sancisce la vittoria dei padroni di casa.
Tabbiani esonerato
Luca Tabbiani non è più l’allenatore del Catania. La società rossazzurra ha formalizzato alle 19 in punto una decisione che era ormai nell’aria dopo la sconfitta di Potenza, la quinta stagionale. La squadra, per il momento, passa a Michele Zeoli, che sin qui ha guidato la Primavera.
“Catania Football Club – si legge nella nota diffusa dal club – comunica di aver sollevato dai rispettivi incarichi il responsabile tecnico della prima squadra Luca Tabbiani, l’allenatore in seconda Michele Coppola e il preparatore atletico Paolo Bertoncini: ai tre professionisti, un ringraziamento per il lavoro svolto e l’augurio delle migliori fortune personali e professionali. La conduzione della prima squadra viene provvisoriamente affidata a Michele Zeoli: l’allenatore dell’under 19 rossazzurra dirigerà domani il primo allenamento in vista della gara Catania-Picerno, valevole per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C 2023/2024”.
Il bilancio di Tabbiani sulla panchina rossazzurra si chiude con 5 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte tra campionato e Coppa Italia. La società sta conducendo più di un sondaggio per portare a Catania il suo sostituto prima della prossima trasferta di campionato, in programma domenica prossima contro il Cerignola. Tra le opzioni sul tavolo della dirigenza Maran, Javorcic e Silvio Baldini.