Medicina / Acireale ospiterà seminario sulla comunicazione di probabilità e incertezza

0
177
Acireale ospiterà un importante seminario dedicato agli orientamenti per comunicare in maniera corretta medicina, probabilità e incertezza in termini di salute e medicina. L’iniziativa avrà luogo dalle 17 di Venerdì 1 dicembre in Via Marchese di Sangiuliano 17, nella sala convegni dell’Accademia di scienze, lettere e belle arti degli Zelanti e dei Dafnici, organizzatrice. L’Accademia si avvale nel caso specifico della collaborazione della Voce dellJonio, lAssociazione Orazio Vecchio e gli uffici per la pastorale della salute, della cultura e della comunicazione della Diocesi di Acireale. L’evento è intitolato “Comunicare Probabilità e incertezze in tema di sanità e salute” e comporterà per i giornalisti partecipanti, essendo un evento di formazione accreditato dal loro Ordine nazionale, tre crediti formativi (qui il link per l’iscrizione dei giornalisti al portale della formazione). 

Comunicare Medicina, probabilità e incertezza

I principali temi che saranno oggetto di discussione verranno analizzati in maniera giornalistico scientifica e cercheranno di affrontare le dinamiche della comunicazione nella  Medicina, tra probabilità e incertezza. Gli argomenti riguarderanno la comunicazione dellinnovazione medica: passi e passaggi per evitare distorsioni comunicative e fake news. Ma anche la capacità di racconto, analisi e ricerca della verità nel messaggio. Quindi le complessità della professione giornalistica, tra etica e necessità di informazione. Infine, toccheranno gli aspetti della comunicazione istituzionale a servizio di enti e cittadini in materia sanitaria.
William Osler (1849-1919, nella foto), maestro di clinica medica: “La Medicina è una scienza dell’incertezza e un’arte della probabilità”

Salute comunicazione medicina William Osler


Saluti introduttivi, relatori e relazioni 

I saluti iniziali saranno introdotti da Michelangelo Patanè, Presidente dellAccademia di scienze, lettere e belle arti degli Zelanti e dei Dafnici. Seguiranno quelli di Vera Presti, responsabile diocesana per la Pastorale della Salute. Tra i relatori interverrà Rosario Brischetto, Specialista in Medicina Interna, Cardiologia e Ematologia, interessato al mondo della ricerca, specie nel campo delle malattie del fegato e del sistema immune. Da anni studia il metodo scientifico, sognando una medicina per tutti, basata sulle evidenze sperimentali con una relazione dal titolo Comunicare la gestione della probabilità e il superamento dellincertezza in medicina. Successivamente sarà la volta di Pasquale Fatuzzo, professore di Nefrologia allUniversità di Catania con la relazione intitolata Informare sulla malattia. Ruolo dei medici, dei familiari, dei mass media.

Carmelo Musumeci, docente con laurea in Fisica, nonché formatore sui temi della Didattica della Matematica sullimplementazione dellinformatica nelle varie discipline e Responsabile del Tribunale dei Diritti del Malato di Cittadinanza attiva di Acireale, avrà invece modo di presentare la relazione intitolataUna comunicazione sanitaria al servizio del cittadino, tra dati, messaggi e difficoltà a curarsi”. Infine sarà la volta di Orazio Vecchio, Ufficio Stampa Azienda Ospedaliera “Cannizzaro”. Giornalista professionista, con laurea in comunicazione del rischio clinico alla Sapienza, è componente del tavolo tecnico regionale sulla Comunicazione per la Salute. La sua relazione tratterà Deontologia e prassi del giornalista nelle istituzioni sanitarie, tra tecnica e responsabilità“. A moderare l’evento sarà Mario Agostino, giornalista professionista, responsabile web della nostra testata e direttore per la pastorale della cultura della Diocesi di Acireale.

Giuliana Aglio