Il prossimo 15 dicembre, dalle 18 alle 22, si terrà nei locali del teatro Sciascia di Aci Bonaccorsi la terza edizione della Notte delle Scienze. Si tratta dell’evento in cui il Liceo Scientifico Gulli e Pennisi mette in mostra, talenti, idee e attività. E’ organizzato già da diversi anni, ma solo dal 2021 ha preso il nome di “Notte delle scienze”, con lo scopo di coniugare il sapere scientifico e quello umanistico. E’ opinione del corpo docente, infatti, che solo una cultura variegata e pressoché integrale dia ai ragazzi la capacità di interpretare la realtà nella sua complessità. La prima edizione della Notte si svolse in piena emergenza covid, per cui le varie attività sono state svolte a scuola nelle varie aule. La tematica scelta vide il viaggio dell’uomo nei vari campi dell’esperienza umana.
Aci Bonaccorsi / Notte delle Scienze firmata dagli studenti il 15 dicembre
Il tema proposto per questa edizione è “il viaggio continua: Terra chiama futuro”, ossia il viaggio dell’uomo verso gli scenari e le sfide del futuro. Tutte le discipline sono rappresentate e si focalizzano su varie tematiche. Quelle prettamente scientifiche che riguardano la visione del nostro futuro tra le stelle, a quelle letterarie come l’Omaggio a Italo Calvino, di cui lo scorso 15 ottobre si è celebrato il centenario della nascita. Un’altra tematica molto interessante è l’Oltre è nell’altro.
Il tema principale è un futuro che non è proiettato solamente in un mondo fuori di noi, ma è da ricercare proprio dentro noi stessi. Vi sarà spazio anche per i poeti che da sempre hanno interpretato le emozioni e i sentimenti dell’uomo. Numerosi studenti e studentesse si stanno impegnando nella realizzazione della scenografia e di tutti in prodotti grafici. Durante l’evento, non mancheranno danze e musica, che rappresenteranno la colonna sonora di tutte le attività.
Aci Bonaccorsi / Studenti protagonisti nella Notte delle Scienze
I veri protagonisti dell’intero evento sono proprio, come già accaduto in edizioni precedenti, i ragazzi. Molti di loro hanno fornito un feedback più che positivo, definendo la Notte delle Scienze “un evento straordinario, che offre loro non solo la possibilità di mettere in mostra i loro punti di forza, ma soprattutto la possibilità di rompere la barriera tra alunni e docenti e allo stesso tempo disintossicarsi dalla tecnologia”. Alla notte delle scienze sono associati due concorsi. Il primo, avente come titolo “Lanciate nell’alto mare aperto il vostro messaggio per il futuro” è rivolto a tutti gli alunni dei due licei, classico e scientifico. Lo scopo è di promuovere la sinergia fra le due realtà. L’elaborato sul tema proposto verrà presentato nel corso della notte delle scienze.
Nel secondo concorso, la tematica è “ un messaggio in bottiglia nel mare oceano tra le stelle”. E’ indirizzato alle scuole medie inferiori dell’hinterland Acese. Gli alunni realizzeranno un elaborato grafico pittorico. Durante la Notte, verranno resi noti i primi tre classificati. Il messaggio che la Notte delle scienze vuole lanciare è quello di far vivere agli alunni una scuola, che non è solamente studio. La scuola è anche socializzazione, divertimento e possibilità di mettere in campo le proprie competenze, anche extrascolastiche.
Federico Tordi