Aria di Natale / Acireale, “Angeli”, video racconto d’amore del danzastorie Alosha

0
214
Angeli

Durante il periodo natalizio, Acireale si anima con una varietà di iniziative che celebrano la Notte Santa. Settimane ricche di eventi che permettono di entrare nella magica atmosfera del Natale. Tra gli appuntamenti più interessanti del calendario natalizio, spicca, per originalità e creatività,  “ Angeli, installazione di un racconto”. Una performance innovativa ideata dal noto danzastorie Alosha, che arricchisce il cartellone di eventi culturali di Acireale e sarà inaugurata il 22 dicembre.

Difatti, non si può immaginare un Natale senza gli angeli, figure che nel racconto della natività, diffondono una lode di gioia intonando un canto di felicità. Ed è a queste entità che l’evento organizzato dall’ associazione Città Domani, dedica un avveniristico spettacolo a cura del Laboratorio coreografico centro studi danza Aire.Angeli locandina

“L’opera prende forma da un’ idea del danzastorie Alosha, premio UNESCO 2019 come messaggero di pace. Nasce da un esigenza  del nostro tempo – dichiara Francesco D’Ambra, presidente dell’ associazione Città Domani.  Vuole con tutto se stesso sensibilizzare le nuove generazioni, anche con mezzi multimediali, all’ascolto e alla conoscenza di entità presenti, gli angeli, forme e sostanza di uomini che con il loro aiuto  diventano pilastri di sostegno di una moralità che si distingue, diventando spirito”.

Gli Angeli protagonisti nella chiesa di Santa Venera

Una proposta di valore che si pone come continuum dell’ iniziativa culturale “La via del Barocco” un progetto di valorizzazione dei monumenti , della storia e della bellezza architettonica di Via Dafnica in Acireale.

“All’interno della chiesa di S. Venera, racconteremo un messaggio tenero per l’unanimità e lo facciamo in questo Natale che è periodo di luce, dono, incontro e attraverso l’arte e l’immagine degli Angeli”- prosegue D’Ambra.

Alosha
Il danzastorie Alosha

“Un angelo è come una goccia sull’acqua stagnata”,  a questa frase si deve  il titolo Angeli. Un video racconto performativo all’ interno di uno dei tesori più preziosi della città di Acireale, la chiesa di Santa Venera in via Dafnica.

“Questa istallazione nasce per raccontare l’icona sfuggevole alla vista interiore dell’ uomo moderno, gli “angeli”.  Iconograficamente presenti nella chiesa di Santa Venera, ma che  non hanno mai preso un’ animazione sensoriale. In questa opera nulla è scontato, ci sono ali per volare e proteggere chi ha paura. La letteratura siciliana protagonista nel conforto del cuore e luce per la mente. La bellezza delle immagini della chiesa stessa narra il passo lento di osservare, ascoltare e capire”- conclude l’ideatore Alosha.

Rita Vinciguerra

 

Print Friendly, PDF & Email