A 39 anni Giorgio Chiellini, numero 3 bianconero e storico totem della Nazionale campione d’Europa nel 2021, appende gli scarpini al chiodo.
Dopo l’addio al calcio di Gigi Buffon nell’agosto scorso, il 2023 volge al termine con l’addio di un altro grandissimo del calcio italiano: Giorgio Chiellini. Il pisano classe ’84, dopo una vita passata a giocare in difesa, decide di appendere gli scarpini al chiodo e tornare nella sua Torino dove, probabilmente, inizierà una carriera da dirigente.
I numeri di Chiellini e una vita in bianconero
Maglia numero 3, 23 anni di carriera, 43 goal, 639 presenze e 53.049 minuti di gioco: questi alcuni dei numeri di “Giorgione” Chiellini. Numeri fatti, in gran parte, con la maglia bianconera della Juventus. Sono state 561 le presenze in 17 anni di carriera in maglia bianconera. Presenze che hanno fatto di Chiellini il terzo calciatore con più presenze alla Juventus subito dopo Alessandro Del Piero e Gianluigi Buffon. Una vita intera trascorsa a Torino, dall’esordio del 15 ottobre 2005 all’addio, a maggio 2022. «Nell’estate del 2005, a 21 anni, torno alla Juventus di Fabio Capello dove, dopo un avvio difficoltoso, riesco a conquistarmi molto spazio come terzino sinistro – racconta Chiellini pensando al suo arrivo in casa Juve –. Quella stagione vinciamo sul campo lo scudetto, poi assegnato a tavolino all’Inter. Rimango con la Juventus nonostante la retrocessione». Già dopo un solo anno, Chiellini capisce che nella Vecchia Signora ha trovato la sua dimora e decide di non andarsene nonostante la retrocessione in serie B. E così sarà: la ricerca di un club per il numero 3 dura poco: quattro stagioni nella Livorno dove ha cominciato a muovere i suoi primi passi all’età di sei anni, dalla stagione 2000/01 alla 20003/04 e poi l’approdo in Serie A nella stagione successiva prima di arrivare in quella che poi sarebbe diventata la sua casa. Una casa che gli ha regalato ben nove vittorie nel ..
CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su cittànuova.it